Torna il Carnevale di Pontecorvo, la manifestazione più allegra dell'intera Ciociaria, con la sua 71° Edizione.

Stavolta a Pontecorvo (FR) il Carnevale arriverà molto tardi, come sempre, con due date. Inizialmente previste in calendario per il 12 e 19 Febbraio 2023, le sfilate si terranno invece il 23 e il 30 Aprile 2023.

Lo slittamento si è reso necessario per la concomitanza di importanti ricorrenze religiose e civili, come le elezioni regionali indette per il 12 e 13 Febbraio.

Il Carnevale Pontecorvese affonda le sue radici nella leggenda. Si narra, infatti, che alcuni Pontecorvesi, in visita nella città di Napoli, acquistarono un pupazzo di cartapesta raffigurante un gigantesco elefante, Alicandro, con il quale fu realizzata la prima sfilata allegorica in Via XXIV Maggio. Correva l' anno 1952. Da allora, anno dopo anno, una crescita continua, successo dopo successo, fino ai giorni nostri.....

Oggi le figure mitiche del passato,i “Mazzamaveri” e le “Principesse” sono state dimenticate quasi del tutto, ma il Carnevale continua ad essere molto sentito e la manifestazione conta ogni anno migliaia di visitatori attirati dalla sfilata del carri allegorici e dai gruppi mascherati che riempiono le strade del paese.

Da una decina di anni la Maschera Ufficiale del Carnevale Pontecorvese è “Burlicchio”, simile quanto al vestito al più famoso Arlecchino, con un manganello in mano ma con il naso di Pinocchio.

Gustosa anteprima del Carnevale sarà l'elezione della Reginetta del Carnevale, che tradizionalmente apre il Carnevale di Pontecorvo

Assoluti protagonisti del Carnevale Pontecorvese saranno comunque i carri mascherati che sfileranno, entrambi i giorni, per le vie del paese, attraverso un circuito cittadino che partirà da Piazza Annunziata e vi farà ritorno.

Il più bel carro di questa Edizione sarà premiata e andrà ad iscrivere il proprio nome nell'albo dei vincitori, chiamato Almanacco del Carnevale.

   

Per saperne di più sul Programma, restate sintonizzati sulla pagina ufficiale FB...

 

W il Carnevale! W Pontecorvo! ❤️

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

71° CARNEVALE di PONTECORVO

Condividi l'evento su...