API, FIORI E MIELE”, sarà questo il tema della 22° Edizione del WEEKEND STRABIOLOGICO, che si terrà, come di consueto, nel Parco di Villa Loredan, a Stra (VE), nella Riviera del Brenta, dal 22 al 25 Aprile 2023.

La manifestazione è promossa dal Comune di Stra e organizzata da Veneto a Tavola, con il Patrocinio della Regione Veneto e della Città Metropolitana di Venezia.

Nel corso del lungo weekend, oltre al ricco Mercatino che propone una rassegna di prodotti, anche biologici, tipici e tradizionali, salutistici e di Artigianato naturale, si susseguiranno incontri culturali e gastronomici, spettacoli, laboratori aperti a bambini e adulti.

Il tema centrale di questa nuova Edizione sarà sviluppato attraverso una Mostra con oltre 100 varietà di mieli monoflora e millefiori, ognuna con relativa scheda descrittiva, anche della pianta.

Ma in particolare, si cercherà di evidenziare a tutti i livelli l’importanza delle api, sia come impollinatori (ecco i fiori e le piante mellifere), sia per l’alimento principale che producono (il miele), e riconoscerne il grande valore organolettico e salutistico. Il tutto attraverso incontri e conferenze con esperti e produttori, lezioni di cucina e degustazioni guidate curate da Veneto a Tavola, Associazione Apicoltori Padovani e dalla Condotta Slow Food della Riviera del Brenta.

Tantissime le attrazioni per bambini e adulti, tutte di qualità e interesse specifico. Martedì 25 Aprile 2023 tra gli eventi in programma non mancherà la tradizionale distribuzione gratuita di “Risi e Bisi”, piatto tipico veneziano consumato dai Dogi in occasione della Festività di S. Marco, patrono di Venezia.

Novità per questa edizione la presenza di “Radio Tamarindo”, che farà da presentatore e intervistatore durante le giornate della manifestazione.

Si troveranno come sempre le eccellenze gastronomiche del territorio veneziano: dalle “castraure” dell’isola di S. Erasmo agli asparagi di Giare, prodotti stagionali, oltre al raro miele di barena e al riso di Torre di Fine.

Per il visitatore ricordiamo inoltre l’escursione guidata “D’ogni erba un piatto”, alla scoperta di erbe spontanee, ed il “Corso per Cercatori d'Erbe”, con Anna Tonello.

Uno “Spazio Benessere” nel Parco della Villa permetterà poi di conoscere e provare varie discipline olistiche, promosse dalle numerose associazioni presenti.

Per i più golosi e i buongustai sarà presente uno spazio dedicato, all’aperto, dove gustare i piatti preparati dalla Condotta Slow Food della Riviera del Brenta e da alcuni Food Truck presenti, con proposte di cucina vegetariana, vegana e tradizionale veneziana, che allieteranno il palato del pubblico

durante l’intero weekend, con il miele protagonista.

La Mostra Mercato ospiterà oltre 60 espositori con prodotti alimentari biologici, tipici e tradizionali, articoli salutistici, erboristici e di Artigianato naturale.

 

A Stra un bellissimo fine settimana all'insegna dello Strabiologico, del Tipico e dell'Artigianale!!!

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

22° WEEKEND STRABIOLOGICO - TIPICO e ARTIGIANALE a STRA

Condividi l'evento su...