Il Gruppo Storico 2194 è lieto di invitarvi al Raduno Storico con allestimento campo militare, veicoli storici WWll presso il Forte di Fenestrelle (TO) nei giorni del 22-23-24 Settembre 2023.

Il Forte di Fenestrelle (o anche Fortezza di Fenestrelle) è un complesso fortificato eretto dal XVIII al XIX secolo a Fenestrelle, in Val Chisone. Per le sue dimensioni e il suo sviluppo lungo tutto il fianco sinistro della valle, la fortezza è anche detta la grande muraglia piemontese. Dal 1999 è diventata il simbolo della Provincia di Torino e nel 2007 il World Monuments Fund l’ha inserita nella lista dei 100 siti storico-archeologici di rilevanza mondiale più a rischio (insieme ad altri 4 siti italiani).

Il Forte di Fenestrelle fece il suo ingresso sul palcoscenico della storia nell’autunno del 1727. Una splendida opera di sbarramento in pietra e muratura che occupa 1.300.000 mq. di superficie, 3km di lunghezza, 600 metri di dislivello. Questi sono i numeri della fortificazione eretta a difesa della val Chisone. Un insieme di forti, polveriere, magazzini, ridotte e possenti cannoniere, unite da quella mirabile opera che è la scala coperta con i suoi 4.000 gradini, che si inerpica sul crinale della montagna.

Sono previsti:

♦ Allestimento Campo militare

♦ Veicoli storici WWll.

♦ Possibilità di dormire all’interno del Forte nel Palazzo del Governatore.

♦ Sabato Cena anni '40 - Per partecipare rivolgersi direttamente al Forte tel. 012183600

Gli orari indicativi:  verso le ore 9.00  al mattino e verso le ore 18.00 per Venerdì e Domenica. Sabato dopo cena. 

 

Un raduno storico importante con il Forte di Fenestrelle come protagonista!!!

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

RADUNO STORICO AL FORTE di FENESTRELLE 2023

Condividi l'evento su...