Torna, all'ombra del vulcano più grande d'Europa, nella spettacolare cornice de Il Picciolo Etna Golf Resort di Castiglione di Sicilia (CT), un evento tra i più quotati e prestigiosi al mondo per gli amanti del vino.

Stiamo parlando della kermesse enologica "Le Contrade dell'Etna", giunta alla sua 14° Edizione, che si ripresenta con un'affascinante tre giorni, di cui uno solo, Domenica 16 Aprile 2023, aperto al pubblico dei visitatori wine-lovers, dalle ore 12,00 alle ore 19,00. 

ACQUISTATE IL BIGLIETTO ONLINE

Costo Ticket €uro 30 - Degustazione libera presso tutti gli espositori/cantine presenti alla manifestazione. Tempo di permanenza Illimitato fino all’orario di chiusura ore 19,00.

I servizi di ristorazione saranno curati in esclusiva da Il Picciolo Etna Golf Resort. Consigliamo di acquistare il biglietto in prevendita sul sito nella sezione dedicata o sul Circuito TicketOne. 

Sembra ieri, quando Andrea Franchetti, eclettico pioniere del vino, trasformò un’idea visionaria nella più importante rassegna di vini esistente sull’Etna. Era il 2008.

Nasce così “Contrade dell’Etna”, un’intuizione, caratterizzata da un’impronta fortemente conviviale che vuole riunire i produttori locali nel rituale dell’”en primeur” importato direttamente dalla storica tradizione di Bordeaux. La prima edizione vide la partecipazione di pochi produttori, coinvolti dall’istrionico Franchetti, proprietario dell’azienda etnea Passopisciaro e della toscana Tenuta di Trinoro.

L’idea è semplice e geniale. Dare nuova vita ad un territorio dalla tradizione secolare: l’Etna.

Il connubio Etna-Vino ha dato lustro per secoli all’intera Isola che esportava il prezioso nettare in tutta Europa. Le Contrade dell'Etna ha assistito ad una lenta ma inesorabile evoluzione, i vignaioli che si riunivano nelle cantine private per degustare e confrontarsi sulle annate, consapevoli della vertiginosa escalation nel mondo dei vini, hanno tenuto il passo coi tempi e le esigenze sempre più mirate nei confronti delle proprie cantine, apprezzate a livelli internazionali.

Il prestigio crescente delle etichette ha dato potenza alla manifestazione che pur seguendo l’evoluzione del “fenomeno Etna” con grande spirito di adattamento ha sempre voluto dare continuità e senso di appartenenza alla vera essenza voluta dal suo ideatore.

Passione e lavoro duro nei confronti “da Muntagna” per onorare un territorio unico, che da queste parti è considerato come “uno di famiglia”...

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

14° LE CONTRADE DELL'ETNA a CASTIGLIONE DI SICILIA

Condividi l'evento su...