Dal 1983 il Comitato Rione Cattedrale del Palio di Asti, la prima Domenica di Giugno, quest'anno il 4 Giugno 2023, organizza in Piazza Cattedrale ad Asti, il Mercà dij Busiard, attivo dall'alba fino al tramonto.

Questa manifestazione è nata con l’intento di celebrare, attraverso una rivisitazione contemporanea e pittoresca della figura del mercante, l’importanza che Asti ebbe nel Medioevo grazie ai suoi intraprendenti mercanti che divennero cruciali per l’economia di molti paesi e regni stranieri, confinanti e non con la nostra penisola.

Il nome, scanzonato ed accattivante, non è frutto d’invenzione ma si riferisce ad alcuni mercati successivi al medioevo dove la tipologia della merce venduta, un po’ discutibile nella qualità ma sicuramente conveniente, valse a chi la vendeva l’appellativo di bugiardo (busiard in dialetto). 

Non a caso il logo della manifestazione raffigura la bugia, in piemontese busia, il comune portacandela basso e dotato di un manico, per essere facilmente portato con sé in casa.

Al Mercato, ora come allora, si vende e si compra di tutto, dal cibo ai vestiti, dagli animali alle stoffe, dalle pelli agli utensili per la casa. 

Ecco dunque che il Mercato, fin dal Medioevo, oltre ad essere un luogo di acquisti, diviene luogo di incontri, di socializzazione e di integrazione poiché vi si ritrovano persone appartenenti a tutti gli strati sociali. Ma non si può rievocare l’importanza del Mercato senza dare il giusto valore alla piazza intesa come luogo fisico, simbolico e metaforico; spazio di socialità e scenario privilegiato della vita privata e collettiva, contenitore di manifestazioni fondamentali per la costruzione di identità condivise, siano esse civili o religiose, ordinate o disordinate.

Ecco dunque che la Piazza della Cattedrale, la prima Domenica di Giugno, per un giorno affianca al suo ruolo di spazio sacro anche quello popolare di spazio mercatale, dando origine così ad un pittoresco connubio tra sacro e profano.

Nella piazza del Mercà dij Busiard c’è un sottile filo rosso, o meglio bianco e azzurro, che lega coloro che osservano a coloro che amano curiosare tra la merce esposta e, perché no, portarsi a casa un oggetto vissuto, testimone di tempi passati, proposto da un venditore simpatico anche se un po’ busiard.

Quest’anno il Mercato festeggerà i suoi primi quarant’anni; per condividere con gli espositori questo importante compleanno, agli hobbisti e ai commercianti nati nel 1983, sia che siano antiquari, collezionisti o artigiani, verrà offerto uno spazio espositivo gratuito.

A pranzo sarà possibile gustare un delizioso piatto di agnolotti alla piemontese preparati dal Comitato Palio Rione Cattedrale.

Durante la manifestazione sarà inoltre presente in piazza uno spazio bar per il ristoro di visitatori ed espositori. 

 

Mercà dij Busiard: 1983-2023...40 anni di Storia!!!

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

MERCA' DIJ BUSIARD - ASTI 2023

Condividi l'evento su...