Il Mercato della Terra di Alba Langhe e Roero si trova ad Alba (CN), città nota in tutto il mondo per la produzione enogastronomica di pregio inserita in un contesto paesaggistico di riconosciuta bellezza e valore = dal 2014 le Langhe fanno parte dei Patrimoni mondiali dell’UNESCO.

Il progetto MERCATO DELLA TERRA è stato avviato nel 2010 su iniziativa della Condotta Slow Food di Alba Langhe e Roero con il sostegno e la collaborazione fattiva del Comune.

√ Giorno:  Ogni Sabato - Ogni Domenica da metà Settembre a Novembre

√ Durata:  Tutto l'anno

√ Dove:  Piazza Pertinace

√ Orari: 

=> Sabato dalle 8,00 - 13,30

=> Domenica da metà Settembre a Novembre dalle 9,00 alle 19,00

√ Bancarelle:  34 circa

√ Merceologia:  Bancarelle di prodotti alimentari sostenibili

Una grande varietà di prodotti in esposizione caratterizza questo, come tutti i Mercati della Terra: in particolare formaggi a latte crudo, vini, conserve e trasformati tradizionali, prodotti da forno a lievitazione naturale, miele e prodotti dell'alveare, frutta e verdura fresca, salumi e anche carni di struzzo.

Molti dei produttori sono di giovane età, tutti dotati di grande sensibilità rispetto al tema delle produzioni alimentari sostenibili, aspetto che distingue e accomuna quanti partecipano ai mercati del buono, del pulito e del giusto. Sono provenienti dalle aree circostanti Alba:  l'Alta Langa, il Roero e le Langhe doglianesi.

Il Mercato è organizzato dal Comune di Alba in collaborazione con Regione Piemonte, Slow Food Alba Langhe e Roero, Federazione Provinciale Coltivatori Diretti, Unione Provinciale Agricoltori, Confederazione Italiana Agricoltori, Comitato Quartiere San Giovanni, Associazione dei Consumatori Gruppo Acquisto Solidale.

Il Mercato della Terra è anche un luogo ricco di usanze, dove incontrarsi, condividere cultura e tradizioni ….facendo anche buoni affari con i sapori genuini dei prodotti agroalimentari.

???? ......e con l'occasione visitate gli Itinerari & Luoghi Consigliati da Solosagre.it (vedi nella Mappa).

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

IL MERCATO DELLA TERRA di ALBA LANGHE e ROERO - ALBA

Condividi l'evento su...