La Fattoria di Ceserano di proprietà  del Conte Nino Picedi Benettini si estende su di una superficie di circa 170 Ha(ettari) coltivati a vigneto ed uliveto e con allevamento di bestiame allo stato brado. E' sicuramente una delle maggiori aziende della provincia di Massa Carrara sia per estensione che per produzione. Vengono imbottigliati vini prodotti con nostre uve, vini che incontrano il favore sia sul mercato locale che nazionale ottenendo premi assai importanti. La Fattoria produce inoltre anche olio extravergine d'oliva ,di ottima qualità .

La fattoria si trova immersa  in terreni coltivati a boschi di conifere, lecceti e castagneti dove ਠpossibile effettuare passeggiate e raccogliere funghi, castagne e frutti di bosco. A due Km. da Ceserano sulla sponda del torrente Aulella ਠstato realizzato un centro sportivo con due piscine, una delle quali olimpionica l'altra per bambini. Si puಠpescare nel sottostante torrente Bardine le cui acque incontaminate provengono dalle Alpi Apuane, nei pressi del torrente vi ਠanche un laghetto dove viene praticata la pesca sportiva  alla trota. Nei boschi di Ceserano ਠpraticata per parecchi mesi dell'anno la caccia al cinghiale e previo accordo con l'Associazione Cacciatori si puಠassistere alle battute.Ma l'aspetto più confortevole per chi cerca riposo e distensione  ਠil silenzio della campagna che circonda l'agriturismo che invita alla meditazione ed alla contemplazione.

Nella Fattoria di Ceserano il 4 Agosto è possibile assistere alla festa  religiosa  della distribuzione  a tutti gli abitanti del paese  ed ospiti , del pane benedetto di S. Domenico; pane cotto nel forno a legna  della fattoria.

 

© Riproduzione riservata

Fattoria di Ceserano

Condividi l'evento su...