Tre fratelli, Renato, Francesco e Graziano, un profondo amore per una madre ormai scomparsa ed un sogno lasciato in eredità....ecco come nasce a Lusia IL PROFUMO DELLA FRESCHEZZA. Prima solo come orticultura e spaccio vendita, si aggiunge poi il ristorante vegano, ricavato dal restauro della barchessa di una fattoria del 1850 e successivamente anche l'Insalateria e di prossima apertura il Bar Verde.

Oggi la Famiglia Maggiolo conduce il primo agriturismo vegano nel Veneto.

Un ristorante che segue la tradizione delle famiglie polesane contadine: si mangia quando tutti sono seduti a tavola!...ed è proprio così. Renato riceve i clienti e fa iniziare il pasto quando tutti sono accomodati, mentre gli chef Giada e Denis preparano gli appetitosi piatti nella cucina a vista.

Il numero limitato di coperti, solo trentadue, trasforma una semplice sala da pranzo nel salotto di casa nostra ricca di una giovialità tipica dei Veneti.

 

Menù che si rinnovano ogni settimana controllati da un nutrizionista vegano che, con la maestria degli Chef e la freschezza di prodotti esclusivamente vegani, trasforma un semplice pasto in un'esplosione di sapori in bella vista.

Materie prime fresche appena raccolte ed esclusivamente di stagione, farine e legumi del territorio e i vini vegani dei Colli Euganei che il padrone di casa serve al tavolo con la consumata esperienza di un sommelier....per non parlare dei dolci anch'essi assolutamente vegani come la torta di pere e cioccolato senza glutine con crema di mela alla cannella.....da leccarsi i baffi anche per chi non li ha!

Si termina con una tisana speciale e con l'ingresso in sala dei due chef che spesso rivelano ai clienti i loro "trucchi" culinari.

Il ristorante è aperto il Venerdì e il Sabato sera alle 20,30, e la Domenica a pranzo alle 13,00. Per il numero limitato di posti, è richesta la prenotazione.

Tutti i giorni, dal Lunedì al Sabato dalle 12,00 alle 14,00 è in funzione l'Insalateria Buffet: ortaggi crudi e cotti, vellutate e cereali cotti con verdure, centrifuga e tisana. Ognuno si serve con quanto vuole al prezzo omnicomprensivo di Euro 12,00, ma se nel piatto avanza qualcosa.....deve pagare il doppio!

Alla Domenica sera dalle 19,30 alle 22,00 l'Insalateria arricchita con vini e dolci e quadrotti di pizza vegana: Euro 15,00 adulti e Euro 10,00 i bambini.

Il Profumo della Freschezza segue la filosofia del nutrirsi sano per essere sano coltivando i propri prodotti senza pesticidi, servendo piatti che non contengono alcun additivo o conservante, ma soprattutto nessun alimento è a base animale. L'acqua stessa è microfiltrata e declorata ed i vini sono senza solfiti. 

La cura dei dettagli, il rispetto per la salute e la perfetta conoscenza delle patologie legate all'alimentazione hanno fatto si che ogni menù sia accompagnato da una dettagliata lista degli ingredienti sottolineando quelli considerati allergeni.  

Oggi i Tre Fratelli Maggiolo e le loro Famiglie hanno saputo creare a Lusia due ettari di Paradiso incontaminato perchè altre famiglie possano unirsi e riunirsi magari seduti sotto lo stesso tetto di travi antiche mentre l'amore per la Terra viene servito a tavola. 

© Riproduzione riservata

Ristorante Vegano Il Profumo della Freschezza

Condividi l'evento su...