Tre fratelli, Renato, Francesco e Graziano, un profondo amore per una madre ormai scomparsa ed un sogno lasciato in eredità....ecco come nasce a Lusia IL PROFUMO DELLA FRESCHEZZA. Prima solo come orticultura e spaccio vendita, si aggiunge poi il ristorante vegano, ricavato dal restauro della barchessa di una fattoria del 1850 e successivamente l'Insalateria e di prossima apertura anche il Bar Verde. 

Oggi la Famiglia Maggiolo conduce il primo agriturismo vegano nel Veneto.

L’ORTODIDATTICO si estende per 2 ettari circondato da alberi e arbusti di 60 varietà diverse perchè siano dimora di specifici insetti utili alla coltivazione.

Presso Il Profumo della freschezza una vera fattoria didattica a disposizione delle scuole con specifiche aule e laboratori. Gli studenti vengono accompagnati a visitare le coltivazione con brevi spiegazioni degli ortaggi coltivati e delle loro proprietà nutrizionali. Ma ci sono corsi anche per adulti che desiderano migliorare ed approfondire la "magia" della coltivazione biologica.

Durante le lezioni di Ortodidattico si insegna a rispettare Madre Terra evitando di inquinarla con sostanze chimiche, sostituendo con roseti e piante aromatiche per un unico grande risultato: cibo sano ....e anche buono!

Un orto dove ogni giorno dall'alba al tramonto ci si può recare al "Fai la spesa da te"....Bastano una forbice ed una borsa e magari una bella giornata per raccogliere da soli i prodotti pronti nell'orto, passare poi allo spaccio dove, da soli pesate gli ortaggi, vi fate lo scontrino e deponete i soldi....anche se non c'è nessuno. E se piove o magari avete i tacchi?.....nessun problema c'è lo spaccio sempre ben rifornito dei prodotti dell'orto e raccolti dallo stesso Francesco. Quindi Orto o Spaccio?..... l'importante è ricordare che è aperto tutti i giorni, festivi compresi, dall'alba al tramonto.

Dice Renato Maggiolo: il bello ed il buono vanno di comune accordo ....ed il sano lo si può trovare presso lo Spaccio e l'Orto Il Profumo della Freschezza.

© Riproduzione riservata

Ortodidattico Il Profumo della Freschezza

Condividi l'evento su...