Sasso alle Fate Tigelleria Bar Ristorante Pizzeria

DOVE
Toscana, Vernio (PO) - Via Bolognese Nord, 35 - Loc. Sasseta
GIORNI DI APERTURA
Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica
ORARI
Dalle 10.00 alle 16.00
Dalle 10.00 alle 22.00
CONTATTI
Telefono: 0574957693 - 331.9283926
SOCIAL
SERVIZI OFFERTI

Chi Siamo

ll Ristorante Pizzeria Sasso alle Fate si trova a Sasseta, lungo la Via Bolognese che da Prato sale verso l'Appennino Tosco-Emiliano, in un luogo immerso nel verde, pieno di magia, dove veramente magia e leggende sono di casa. Nell'ampio salone interno completamente ristrutturato oppure nella terrazza panoramica all'aperto, il locale propone piatti tipici toscani e emiliani, frutto delle tradizioni culinarie di frontiera. Tutto rigorosamente fatto in casa, artigianalmente come una volta. Cavallo di battaglia ਠla pasta fresca fatta a mano. Dalle sapienti mani della Lea escono primi piatti dai sapori unici, dai tortelli ai tortellini, dalle tagliatelle alle lasagne. Veramente imperdibili sono i famosi ravioli della Lea, fatti anche questi a mano con ingredienti segreti che lei custodisce gelosamente (c'ਠscritto anche sul menù!). Da non perdere gli antipasti molto variegati e sfiziosi, tra cui le crescentine, crostini e mille "sughini" particolari, le le spettacolari tigelle e le gustosissime pizze cotte rigorosamente nel forno a legna. I dolci seguono la stessa tradizione: Zuccherini di Vernio, cantuccini e altre leccornie tutte fatte a mano. 
A proposito di magie, il nome Sasso alle Fate non ਠcasuale, ma richiama antiche leggende di questi luoghi. La leggenda narra della terribile sorte occorsa al conte Uguccione degli Alberti, catturato ed ucciso dalla gente di Luciana, perchਠcolpevole di aver rapito Erigarda, figlia del giudice Guidone e promessa sposa di Tebaldo. Il popolo di Luciana, stanco delle vessazioni a cui era sottoposto dal conte Alberti, fece uscire Uguccione dal suo castello con un pretesto e, catturatolo, lo incatenಠin un antro in mezzo alla boscaglia che circonda Luciana lasciandolo morire di fame e di freddo. Si narra che, nelle notti d'inverno, mischiate ai rumori del vento, si sentissero le urla del conte e che gli abitanti di Luciana raccontavano ai loro bambini che queste urla erano i versi delle Fate. Da qui il nome di "Sasso alle Fate" dato al luogo in cui , secondo la leggenda, fu incatenato Uguccione degli Alberti. Il "Sasso alle Fate" ਠcomodamente raggiungibile a piedi dalla statale 325 o da Luciana. Coloro che, al corrente della leggenda, si recano in quel luogo, che si trova in una gola stretta dove il bosco diventa più fitto, subiscono l'atmosfera cupa che vi regna e, nel silenzio della boscaglia, ci si puಠimmaginare una scena come quella raccontata dalla storia.
La magia della buona cucina prosegue al Ristorante Pizzeria "Sasso alle Fate" di Sasseta, dove ogni sosta diventa una leggenda

Orari di apertura


Estivo

Tutti i giorni dal Lunedi alla Domenica:  Orario continuato  (aperto pranzo e cena)

Invernale

Dal Lunedi al Mercoledi:   ore 10,00 - 16,00  (aperto solo a pranzo)
Giovedi:  ore 10,00 - 19,00  (aperto solo a pranzo)

Gli altri giorni su prenotazione:  

Dal Venerdଠalla Domenica:   orario continuato  (aperto pranzo e cena)

Chiuso il Martedà¬

Dove Siamo

Toscana, Vernio (PO) - Via Bolognese Nord, 35 - Loc. Sasseta

LINK UTILI