L'Antica Torrefazione del Caffè F.lli Padovani, più semplicemente Caffè Padovani è una torrefazione con sede a Prato la cui nobile tradizione comincia molto prima della seconda guerra mondiale, addirittura nel 1924. Le tecnologie utilizzate oggi sono moderne ed automatizzate ma l'aroma e il gusto delle miscele di questo fornitore sono rimasti gli stessi di un tempo. Le migliori selezioni di arabica del mondo vengono ancora tostate e miscelate seguendo la ricetta di famiglia. Da sempre Padovani è sinonimo di eccellenza e di caffè di alta qualità.

Tutto ebbe inizio quando nel ‘900 Ubaldo Padovani iniziò a lavorare, molto presto, come consuetudine a quei tempi. All’età di sei anni divenne ragazzo di bottega nella drogheria che aveva sede sotto il primo loggiato in piazza del Comune a Prato. Nei primi anni ’20 ormai venticinquenne, rilevò insieme a suo fratello minore Pietro l’attività e continuò nel commercio dei coloniali e generi alimentari, che in seguito fu completato dalla torrefazione del caffè. 

Ancora oggi dopo tre generazioni, il Caffè Padovani viene prodotto esclusivamente a Prato, venduto ancora nell’antico negozio in Piazza del Comune nel Centro storico e anche nell’altro punto vendita in via Paolo dell’Abbaco, sempre a Prato. 

La piccola bottega sotto alle logge di Piazza del Comune è una vera e propria istituzione cittadina. Varcare la porta di questo negozio è un' esperienza unica, è un po' come fare un tuffo in un passato che molti hanno solamente sentito raccontare, e posti come questo portano così vivamente alla memoria che quasi sembra di poter rivivere davvero quegli anni, quelle emozioni, quegli odori e sapori. Drogheria, coloniali, enoteca, questo negozio propone da anni piccole profumate meraviglie quali le innumerevoli spezie provenienti dai vari paesi, le chicche e i dolciumi delle case dolciarie più prestigiose, i vini delle migliori etichette ed annate, e poi il caffè: Robusta, Arabica, Liberica... ogni chicco un aroma e un'esperienza da provare!

In Via dell'Abbaco 48/50/52, sempre a Prato, invece si trova il punto vendita più recente. Inaugurato nel 1987, per far fronte alle crescenti esigenze della clientela, qui ha sede la nuova macchina torrefattrice. 

Presso i due punti vendita potrete trovare oltre ad un' ottima scelta di miscele di caffè, materia prima che viene tostata e lavorata internamente con sapienza, anche un assortimento di dolciumi e prodotti di nicchia interessanti e gustosi: insomma un'autentica bottega dei sapori.

Infine una gustosa novità: l'antica torrefazione pratese F.lli Padovani si è buttata nel mondo della moda. Una sfida avvincente che ha portato a trasformare in un accessorio moda i contenitori di juta con cui riceve il caffè grezzo

© Riproduzione riservata

Antica Torrefazione F.lli Padovani

Condividi l'evento su...