A pochi chilometri dalle uscite autostradali di Prato Ovest e Pistoia, adagiata sulle colline dorate coltivate a olivi e vigne, incontrerete questa splendida oasi di pace e silenzio, che risponde al nome di "Il Frantoio di Colle Alberto". A Fognano, nel comune di Montale (PT) vi imbatterete in questa splendida villa immersa nel verde, percorrendo fino in fondo una pittoresca strada di campagna toscana, Via Risorgimento, il cui nome sembra fatto quasi apposta per condurvi sino a qua.

Qui del resto tutto parla di storia, arte...e tradizioni contadine. La Villa sorse nel 1606 per volere di Alberto Bardi e venne successivamente rimaneggiata tra il 1756 e il 1766 dall'architetto Gherardo Silvani. Da allora l'aspetto non è cambiato, se non per l'aggiunta della scale e il portale della facciata settentrionale ad opera della famiglia Guicciardini nel 1810.

La Villa, circondata da un ampio giardino, rappresenta il corpo principale e si sviluppa su tre piani. Il primo piano, riccamente affrescato e decorato è uno scenario da fiaba. Dietro alla Villa c'è il vecchio Frantoio adibito ad agriturismo e struttura ricettiva con 11 camere.

La Villa e lo splendido Parco vengono usate per attività culturali, congressi, ricevimenti e matrimoni. Rappresentano la cornice adatta per organizzare i vostri eventi, le vostre degustazioni, le vostre fiere, all'altezza con i prodotti d'elite (vino, tartufo, olio etc...) che andrete a promuovere e celebrare.

E' dunque possibile affittare la villa per un'intera giornata o anche per più giorni, per dare vita ai vostri momenti magici......

© Riproduzione riservata

IL FRANTOIO DI COLLE ALBERTO

Condividi l'evento su...