53° PALIO DELLA RANA - FERMIGNANO

Da Venerdì 21 Aprile 2017 a Domenica 23 Aprile 2017
Venerdì, Sabato, Domenica

Un’occasione per vivere la storia, la tradizione, la cultura ed i sapori del territorio Fermignanese questa 53° Edizione del PALIO DELLA RANA da Venerdì 21 Aprile a Domenica 23 Aprile 2017. Rievocazione Storica che ricorda l’autonomia del Castello dal Ducato di Urbino, avvenuta nel 1607 grazie al Duca Francesco Maria II della Rovere. (http://www.fuoriporta.org/)


Il momento più importante della rievocazione è la corsa della rana in carriola: è una delle corse più divertenti e caratteristiche d’Italia dove in un percorso di 170 metri, vede sfidarsi 7 Contrade nelle cui cariole viene posta la vera protagonista: la rana che per un giorno abbandona il proprio stagno per salire a bordo di una carriola e condurre alla vittoria la propria contrada.

E’ la magia del Palio della Rana di Fermignano che fra rievocazioni storiche, giochi rinascimentali, sbandieratori e cene nelle taverne, vivrà tre giorni di festa e di spasmodica attesa in vista dell’appuntamento più sentito dell’anno.  

Il trofeo è ambito e le regole sono ferree: è assolutamente vietato ostacolare i concorrenti avversari, ogni corridore deve trattare la propria rana come se fosse una Regina e, qualora saltasse al di fuori della carriola, deve raccoglierla con cura e riposizionarla; in prossimità dell’arrivo, infine, ogni corridore deve rientrare nella corsia a lui assegnata alla partenza e tagliare il traguardo spingendo la carriola con la rana ancora a bordo.
Per la conquista del Palio l’abilità dello “scariolante” – che indossa una casacca con i colori e gli stemmi della propria contrada - è insomma importante almeno quando l’imprevedibile comportamento del batrace, che al termine della gara viene ricondotto nel suo habitat naturale.

Affiliato alla Federazione Italiana Giochi Storici e alla Associazione Marchigiana Rievocazioni Storiche, è il Palio più originale che ci sia, affondando le sue radici in un passato lontano ma riproposto con entusiasmante attesa da ben 53 Edizioni.

Domenica 23 Aprile il gran finale con il corteo storico, le esibizioni degli sbandieratori di Arezzo e dei Musici del Palio, i giochi d'armi dei “Cavalieri della Pandolfaccia”, la finale del Palio dei Putti, l’attesissimo torneo storico del Palio delle Rana e l’incendio della torre e del ponte, il suggestivo spettacolo piromusicale che chiuderà i festeggiamenti e darà a tutti l’appuntamento al prossimo anno.


Divertimento e buona cucina all’insegna di un tuffo all’indietro nel passato, una tre giorni di festa in cui Fermignano ripercorre il suo periodo di splendore con un ricchissimo programma di eventi e intrattenimenti.


-->> NOTA DEGLI ORGANIZZATORI <<-- 

INGRESSO PAGAMENTO solo Domenica: €uro 5,00.
Sconto a €uro 3,00 tramite prevendita biglietti presso i bar del Centro Storico e presso la Pro Loco fino a Sabato 22 Aprile.

Tipologia

Rievocazioni storiche

Informazioni location

All'aperto

Orari

Non specificato

Ingresso

Gratuito

Contatti

Organizzatore: PRO LOCO FERMIGNANO
Telefono: 0722.330523
Email: info@proloco-fermignano.it
Sito Web: www.proloco-fermignano.it/

Documenti

Nessun documento presente

Segui su facebook

Posizione sulla mappa

Marche, Fermignano (PU) - Corso Bramante, 3

Commenti

SEI UN ORGANIZZATORE
SEI UN SAGRONAUTA

Nessuna attività/locale presente