24° SAGRA DE SU PANI SABA

Il Martedì 25 Aprile 2017

Il 25 Aprile 2017 si rinnova l'appuntamento a Sini (OR) minuscolo paese dell'Oristanese, con un' importante festa dedicata al tipico dolce locale, su pani saba, un pane a base di mosto cotto, per la guarnizione del quale si utilizzano le mandorle, l’uva passa e spezie varie. La 24° Sagra de Su Pani Saba mobiliterà l'intera comunità di Sini.


La ricetta originale, tramandata di generazione in generazione, necessita dei giusti ingredienti e di un lungo periodo di lavorazione. Un tempo si usava preparare su pani saba per donarlo, in occasione dei relativi festeggiamenti, a San Giorgio; il dolce veniva venduto ed il ricavato utilizzato per la manutenzione della chiesa. 


Il legame con il Santo è ancora oggi testimoniato dalla sfilata in costume che, nel giorno della festa, arriva sino alla Chiesetta che gli è intitolata. Il carro riempito dei dolci, alla testa del corteo, è seguito dai gruppi in costume e dalle auto d’epoca provenienti da diversi centri della Sardegna.


Una bellissima festa sospesa fra fede, tradizione e folklore, come spesso accade nelle sagre di questa splendida terra che risponde al nome di Sardegna.... 

 

Tipologia

Sagre enogastronomiche

Informazioni location

All'aperto

Orari

Dalle 10.00

Ingresso

Gratuito

Contatti

Organizzatore: PRO LOCO DI SINI
Telefono: 0783.936157 - 340.4567849
Email: proloco.sini@gmail.com

Documenti

Nessun documento presente

Segui su facebook

Posizione sulla mappa

Sardegna, Sini (OR) | Per le vie del paese

Commenti

SEI UN ORGANIZZATORE

Nessuna attività/locale presente

SEI UN SAGRONAUTA

Nessuna attività/locale presente