LA VIA DELLE SPEZIE - ROVATO 2017

Il Domenica 23 Aprile 2017

Il Castello Quistini a Rovato (BS) è pronta ad ospitare Domenica 23 Aprile, La Via delle Spezie - Rovato 2017, un affascinante viaggio nel mondo delle spezie con una giornata dedicata alla conoscenza delle loro origini, delle importanti proprietà benefiche e dei migliori utilizzi in cucina con un gustoso show cooking e degustazione finale.



I partecipanti verranno accompagnati da Pamela Pianta, naturopata, appassionata di cucina e di spezie e dallo chef Claudio Scotti nella conoscenza teorica e un percorso olfattivo di alcune spezie tra cui: vaniglia, cardamomo, anice stellato, zenzero, curcuma, ajowan, cannella, pepe, dragoncello, coriandolo, fieno greco, liquirizia, noce moscata fino ad una dimostrazione di come preparare un sale aromatizzato, il latte d'oro (il famoso golden milk a base di latte e curcuma), acque aromatiche da bere e come e perché arricchire le tisane con le spezie.


Dalla notte dei tempi fino ai tempi moderni le spezie hanno avuto sempre un ruolo importante in tutte le culture. I popoli le utilizzavano in diversi campi: in cucina per poter insaporire e conservare i cibi, in medicina per le loro proprietà terapeutiche e nella religione per i riti spirituali con la funzione di avvicinarsi al Divino. Le spezie sono sostanze ricavate da alcune parti di piante aromatiche come corteccia (cannella), radici (curcuma), pistilli dei fiori (zafferano), semi (senape), frutti o bacche (pepe). Tutte donano molteplici benefici per il nostro organismo, contengono vitamine (B e C), sali minerali e aiutano il lavoro dei nostri organi.


Il cardamomo e lo zenzero facilitano la digestione, la curcuma è un ottimo antiossidante ed antifiammatorio, l'anice stellato è un calmante del sistema nervoso, il pepe è un antibatterico. A livello olfattivo inoltre le spezie hanno il potere di scatenare delle emozioni come la vaniglia che aiuta la mente a rilassarsi, la cannella che ci ricorda il Natale ed aiuta nei momenti di stanchezza.


A seguire interverrà lo chef Claudio Scotti del ristorante Osteria Scotti a Paladina (BG) con uno show cooking di alcuni piatti a base di spezie, illustrando ai partecipanti ricette e ingredienti.



Orario: dalle 9,30 alle 14,00



Argomenti trattati durante il corso:
✓ Nozioni storico sull'utilizzo delle spezie
✓ classificazione delle spezie
✓ I benefici delle spezie
✓ Le proprietà terapeutiche delle spezie, verranno trattate, mostrate e annusate: vaniglia, cardamomo, anice stellato, zenzero, curcuma, ajowan, cannella, pepe, dragoncello, coriandolo, fieno greco, liquirizia, noce moscata
✓ Dimostrazione di come preparare un sale aromatizzato, il latte d'oro, le acque aromatiche da bere e come e perché arricchire le tisane con le spezie.
✓ Show cooking dello chef Claudio Scotti di alcuni piatti preparati con le spezie
✓ Degustazione finale dei piatti realizzati


Venite a percorrere la Via delle Spezie....a Rovato!!!!!!

Tipologia

Sagre enogastronomiche

Informazioni location

Al chiuso e all'aperto

Orari

Dalle 09.30 alle 14.00

Ingresso

quota di iscrizione (comprensiva di buffet con piatti preparati con le spezie): € 75,00

Contatti

Organizzatore: SCOTTI RICEVIMENTI
Telefono: 035.541119 - 348.1225399
Email: info@scottiricevimenti.it
Sito Web: www.scottiricevimenti.it/

Documenti

Nessun documento presente

Segui su facebook

Posizione sulla mappa

Lombardia, Rovato (BS) - Via Sopramura, 3/A | c/o Castello Quistini

Commenti