PRIMAVERA A TRAMONTE 2017

Da Domenica 23 Aprile 2017 a Domenica 7 Maggio 2017
Tutti i Lunedì, Martedì, Domeniche
escluse le date: 24/04/2017, 02/05/2017

Prima di partire....consulta i link di collegamento degli Organizzatori

E' Primavera a Tramonte di Teolo (PD) e la Parrocchia di S. Giorgio in Tramonte, in collaborazione con la Pro Loco di Teolo e con l'Amministrazione Comunale le dà un caloroso benvenuto con una grande festa paesana. Primavera a Tramonte 2017 si svolgerà nell'Area Parrocchiale di Tramonte nei seguenti giorni: 23-25-30 Aprile e 1-7 Maggio.


La Festa di Primavera a Tramonte affonda le sue radici nella tradizione pluricentenaria delle sagre popolari euganee. La motivazione profonda dell’evento sta nel sentimento religioso degli abitanti dei piccoli borghi collinari, dediti da sempre all’agricoltura, che interrompevano il duro lavoro dei campi per festeggiare il santo patrono della comunità.


La bella conca tramontana - incorniciata dai colli Boscalbò, Lonzina e Sengiari – è da sempre affidata alla protezione del martire e cavaliere San Giorgio, che nel calendario liturgico è piazzato stabilmente in data 23 Aprile. Ma i parrocchiani di Tramonte, forse vogliosi di ulteriore tutela, da sempre si sono affidati anche al manto protettivo della Madonna ed hanno pensato di renderle gloria ed onore nel corso della quarta domenica del mese di Ottobre. Quindi la” sagra tramontana” si svolgeva nel tardo autunno con tanto di processione votiva al mattino, pranzo speciale con tutti i parenti a mezzogiorno, ritorno in chiesa per le Sacre Funzioni e poi via al divertimento con il grande concerto in piazza della banda locale, le giostre, la pesca di beneficienza, la scalata della cuccagna ed il patatrac. Tutto questo è rimasto immutato per secoli ma, circa una quarantina d’anni fa, le cose sono cambiate.


Il Gruppo che organizzava i festeggiamenti, con il consenso del parroco, ha pensato di spostare le attività più “profane” in un periodo prossimo alla ricorrenza di San Giorgio, pur mantenendo la sagra di fine Ottobre come occasione sostanzialmente religiosa per la comunità.


L’idea di portare la Festa in un periodo dell’anno più propizio si è rivelata quella giusta : infatti con l’arrivo della bella stagione turisti, gitanti, ospiti dell’area termale si muovono più volentieri lungo le strade che corrono sull’unghia dei Colli e sono affamati di prelibatezze antiche e genuine. Così, dalle prime edizioni realizzate artigianalmente con un piccolo stand ed un paio di fornelli per cucinare, si è arrivati ad una manifestazione enogastronomica di rilevanza regionale con sconfinamenti in Lombardia e soprattutto in Emilia Romagna.


Tra il 25 Aprile ed il 1°Maggio a Tramonte arrivano, da ogni dove, frotte di buongustai a caccia soprattutto del piatto forte dell’evento: gli gnocchi. Non c’è dubbio che si tratti della specialità culinaria principe , ancorata saldamente alla tradizione euganea e preparata con maestria dalle massaie presenti alla Festa.


Da qualche anno si è superata abbondantemente quota 10.000 porzioni distribuite e gustate da chi si presenta sotto il grande capannone che contiene circa 800 posti a sedere. Ma non ci sono solo gli gnocchi: Primavera a Tramonte offre anche le classiche grigliate con carni di pollo e maiale, patatine fritte, fagioli con cipolla ed insalatina, focacce e strudel nostrani. Il tutto doverosamente annaffiato, sia pure con responsabilità, dagli ottimi vini doc dei Colli.


VI ASPETTIAMO!!!!!!

Tipologia

Sagre paesane

Informazioni location

Al chiuso e all'aperto

Orari

Non specificato

Ingresso

Gratuito

Contatti

Organizzatore: PARROCCHIA S. GIORGIO IN TRAMONTE - PRO LOCO DI TEOLO - COMUNE DI TEOLO
Telefono: 049.9935006 (Parrocchia)
Email: primavera.tramonte@gmail.com
Sito Web: www.prolocoteolo.it/

Documenti

Nessun documento presente

Segui su facebook

Posizione sulla mappa

Veneto, Teolo (PD) - Via Chiesa Tramonte | Loc. Tramonte (c/o Parrocchia S. Giorgio in Tramonte)

Commenti