32° PALIO DI SANT'ANSELMO - 44° SAGRA DEL BISCOTTO

Da Sabato 22 Aprile 2017 a Martedì 25 Aprile 2017
Lunedì, Martedì, Sabato, Domenica

** Prima di partire …consulta i link di collegamento degli Organizzatori.

Dal 22 al 25 Aprile 2017 il Borgo di Bomarzo (VT) festeggia Sant’Anselmo, il suo Patrono, con una festa che mescola folclore e religione, sacro e profano, come è tipico nelle feste popolari Italiane.

Durante queste quattro giornate vengono organizzati dalla Pro Loco di Bomarzo, sin dal 1973, il Palio di Sant’Anselmo e la Sagra del Biscotto.

La nascita del biscotto, che per dimensione e forma è più somigliante ad una ciambella dolce aromatizzata all’anice, si perde nell’antichità quando veniva denominato Pane di S. Anselmo.

La Sagra del Biscotto vuole infatti ricordare un pane che il santo offriva a poveri e pellegrini in viaggio verso Roma, tuttavia a Bomarzo oggi vengono prodotti migliaia di questi biscotti, riconosciuti anche dal marchio di qualità Italiano PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali). I Biscotti di Sant’Anselmo diventano così i protagonisti ogni anno di questa antica sagra, un evento che attira ormai oltre ai paesani tantissimi visitatori. 

Durante la giornata conclusiva della manifestazione a Bomarzo si svolge il suggestivo Palio, che vede correre cavalli con fantini esperti, in rappresentanza dei 5 rioni in cui si divide il paese, ed un corteo storico in costume del '600 in abiti in stile Rinascimentale.

Le antichi origini del Palio di Sant’Anselmo, insieme alla passione per la tradizione legata alla Sagra del Biscotto hanno creato così un evento di grande impatto e molto suggestivo.

La gara, le cui origini risalgono intorno al 1600, è preceduta da tutta una serie di riti che iniziano due giorni prima dell’evento, con la presentazione e la messa in mostra del Palio in Chiesa.

La tratta dei cavalli quest’anno è prevista per Sabato 22 Aprile, a seguire in loc. Gelsetti avverrà l’assegnazione dei cavalli ai Rioni.

Domenica 23 Aprile, in occasione della ricorrenza del decennale, le reliquie del Santo saranno esposte nel Duomo.

E Domenica prenderà il via anche la Sagra del Biscotto, il dolce tipico sarà offerto anche in degustazione. 

La cerimonia sarà seguita dalla fiaccolata con tutti i rioni, trasmessa in diretta facebook.

Martedì 25 Aprile, fin dal mattino, aprirà la Fiera del Palio: una novità assoluta! La Pro Loco ha voluto inserire un'area dedicata all'Artigianato tipico Locale ....davvero da non perdere!

 

Nel pomeriggio il Solenne Corteo Storico, diretto da Giovanna Santi (consigliere Pro Loco), quest’anno con 350 figuranti, tra cui anche il Gruppo Sbandieratori di Figline Valdarno, il Borgo dell’Argento di Tarquinia e gli Anguillara di Faleria e, a seguire, il momento più atteso ...il Palio. 


Bomarzo è in pieno fermento ....e mentre le  “Biscottare" (esperte cuoche locali) preparano la “facitura” del Biscotto di S. Anselmo già dall'8 Aprile ...cavalli e cavallieri si allenano per conquistare l'ambito Palio!

Adrenalina e dolcezza con tanta tradizione ....in provincia di Viterbo c'è un Borgo nella Tuscia dove poter vivere appieno il Rinascimento!

 

Tipologia

Sagre patronali

Informazioni location

All'aperto

Orari

Non specificato

Ingresso

Gratuito

Contatti

Organizzatore: PRO LOCO DI BOMARZO - COMUNE DI BOMARZO
Telefono: 0761.924666 - 339.3940600
Email: prolocobomarzo@libero.it
Sito Web: www.prolocobomarzo.it/

Documenti

Nessun documento presente

Segui su facebook

Posizione sulla mappa

Lazio, Bomarzo (VT) | Per le vie del paese e c/o la Pista del Fossatello

Commenti

Dove acquistare prodotti di artigianato locale

Nessuna attività/locale presente

Dove campeggiare

Nessuna attività/locale presente

Dove con i tuoi animali

Nessuna attività/locale presente

Dove dormire

Nessuna attività/locale presente

Dove fare shopping

Nessuna attività/locale presente

Dove mangiare

Nessuna attività/locale presente

Dove organizzare il tuo evento

Nessuna attività/locale presente

Dove per l'automobilista

Nessuna attività/locale presente

Dove per la tua salute

Nessuna attività/locale presente

Dove rilassarsi e divertirsi

Nessuna attività/locale presente

Dove trovare prodotti tipici

Nessuna attività/locale presente

Servizi

Nessuna attività/locale presente