DOVE TROVARE PRODOTTI TIPICI - Società Agricola Bacciotti

L' Azienda Agricola Bacciotti  si trova sulle colline del Mugello, nel comune di Scarperia (Firenze). Alleva pecore da latte di razza Sarda e produce direttamente i foraggi per l'alimentazione del nostro gregge. Tutte le produzioni aziendali sono condotte secondo i metodi dell'agricoltura biologica, quindi nei campi non vengono utilizzate sostanze chimiche di sintesi ma concimi organici per una produzione ecosostenibile nel rispetto dell'ambiente e della salubrità degli alimenti. Nel rispetto delle tecniche biologiche gli animali sono curati con prodotti omeopatici e pascolano all'aperto per la maggior parte dell'anno. 

L'azienda è gestita direttamente dalla famiglia Bacciotti. 
Sandra si occupa del caseificio e della vendita del formaggio insieme alla mamma Giovanna. Roberto si occupa dell'allevamento e della coltivazione dei terreni.
Il fatto che i membri stessi della famiglia seguano tutti i settori aziendali consente un controllo diretto e completo di tutto il ciclo produttivo. I terreni sono coltivati secondo i metodi dell'agricoltura biologica dal 2001. I Bacciotti gestiscono la fertilità dei terreni con opportune rotazioni tra colture foraggere e cereali e senza ricorrere a concimi chimici. 
Un grosso aiuto per migliorare la fertilità dei terreni è dato dagli animali che pascolando lasciano sui terreni le loro deiezioni e li arricchiscono di sostanza organica.

In Azienda c'è un piccolo caseificio dove viene traformato il latte di nostra produzione. La qualità del latte e la sua freschezza e la pulizia sono il presupposto indispensabile per fare un buon formaggio. La lavorazione viene fatta a latte crudo, senza sottoporre il latte a trattamenti termici che ne alterano la qualità e le vitamine e distruggono la microflora autoctona. Nella caseificazione giocano quindi un ruolo fondamentale i ceppi microbici autoctoni, propri del nostro ambiente, che conferiscono al formaggio odori ed aromi complessi, intensi e unici. Vengono lavorate ogni volta piccole quantità di latte secondo un processo artigianale dove la manualità e l'esperienza giocano un ruolo fodamentale. Una volta fatto il formaggio il siero viene riscaldato fino a fare affiorare la ricotta. Questo latticino viene raccolto con delicatezza e messo a sgrondare nelle fuscelle nelle quali verrà poi venduto. 
La ricotta è un alimento più magro del formaggio e può essere consumata subito dopo la produzione. Se fatta con ottime materie prime e con attenzione e con cura è una vera e propria golosità. Si presenta soffice e cremosa e si presta per l'abbinamento con confetture o per essere consumata semplicemente con l'aggiunta di un po' di zucchero. 
Nel periodo autunnale in mancanza di latte fresco viene prodotto il caciocavallo e ricotta con latte di mucca acquistato da un produttore di latte biologico Antonio Vignini di San Piero a Sieve.

Tipologia

SEI UN SAGRONAUTA

Giorni di apertura

Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica

Orari

Dalle 09.00 alle 12.30
Dalle 14.00 alle 19.00

Contatti

Telefono: 055.8406905
Fax: 055.8406905
Email: info@pecorinobiologico.it
Sito Web: www.pecorinobiologico.it/

Segui su facebook

Posizione sulla mappa

Toscana, Scarperia (FI) - Via di Gabbiano, 7 - Loc. Sant'Agata di Mugello

Commenti