Sabato 7 e Domenica 8 Dicembre 2024 ad Atri (TE) torna La Notte dei Faugni, riti magici tra tradizione e modernità.
Ma cosa sono i Faugni? Sono dei fasci ben legati di canne accese che vengono portati in processione lungo le vie del centro storico. Il corteo richiama quella che un tempo era una tradizione pagana e contadina, fuochi propiziatori prima del solstizio d’Inverno, in onore del Dio Fauno, figura divina associata alla fertilità della terra.
La Notte dei Faugni 2024 prende il via Sabato alle ore 19:00 in Piazza Duomo con l’accensione del fuoco e la successiva benedizione del falò. Da questo momento e per tutta la notte, l’intera città si animerà in attesa dell’uscita dei Faugni. Alle ore 21:00 presso il Teatro Comunale di Atri va in scena uno spettacolo d’eccezione con Anna Mazzamauro. All’esterno, l'atmosfera è riscaldata dall’odore dei camini fumanti, dai falò, dai concerti live e dagli spettacoli vi accompagneranno fino all’alba.
Alle ore 5:00 del mattino di Domenica, il rintocco del Campanone pone fine ai festeggiamenti e richiama l’attenzione affinché venga dato il via all’aspetto peculiare e più affascinante della manifestazione: la Processione de Li Faegn: persone di ogni età imbracciano il proprio “Faugno” e lo portano in processione per le vie del centro, accompagnati dalle caratteristiche note del brano “Marisa”, suonato dalla Banda musicale locale. Negli anni la canzone è divenuta la Marcia dei Faugni.
Prevista un'area parcheggio dedicata ai Camper ed accoglienti Hotel e B&B per restare qualche giorno in più in questo straordinario Borgo.
La Notte dei Faugni, è un fuoco che arde da millenni, un calore che non si dimentica.
© Riproduzione riservata
Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)