Tutto è pronto a Rotonda (PZ) per il tradizionale Rito Arboreo della “La Pitu e la Rocca”, il matrimonio “fra gli alberi” la sposa, “la “Rocca” e lo sposo, la “Pitu”, per onorare il Santo Patrono Sant’Antonio da Padova.

Secondo la leggenda, infatti, Sant’Antonio da Padova sarebbe passato per Rotonda e avrebbe dormito nei boschi del Pollino: anni dopo, un giovane mandriano inciampò nello stesso luogo e precipitò in un burrone, qui invocò il Santo che lo salvò, apparendogli. Rientrato in paese, il giovane decise di abbattere un abete e di offrirlo al Santo e da allora il rito si rinnova.

Il Programma del Rito Arboreo va dall’8 al 13 Giugno 2023.

I due alberi trainati da grandi buoi arriveranno in paese il 12 Giugno.

Il 12 Giugno, vigilia della festa alle ore 19.00 è previsto l’Arrivo del Corteo Arboreo in Piazza Vittorio Emanuele III, la Tradizionale girata a spalle della “Pitu”, l’Ingresso della “Rocca” nella Chiesa dell’Annunciazione – Cappella di Sant’Antonio e Offerta al Santo.

Infine il 13 Giugno alle ore 10.00 si terrà l’Innalzamento della “Pitu” e della “Rocca”

IL PROGRAMMA COMPLETO ► NELLA LOCANDINA A DESTRA ►

Un rito suggestivo e ancestrale che vale bene un'esperienza!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

RITO ARBOREO IN ONORE DI SANT'ANTONIO DA PADOVA 2023

Condividi l'evento su...