La Festa della Madonna della Cintura a Farneto, frazione di San Lazzaro di Savena (BO), risale al 1855, che oggi giunge alla sua 169esima Edizione. Ma da ben 42 Edizioni, la Festa Religiosa viaggia in parallelo con la Sagra Paesana dedicata al Tortellone.

Le iniziative in programma sono organizzate dalla Parrocchia di San Lorenzo del Farneto, dal 7 al 15 Settembre 2024, e sono divise in solenni momenti Eucaristici, divertenti manifestazioni, ma soprattutto dai magnifici profumi che provengono dalla cucina della Sagra.

Il Tortellone all'Ortica, specialità di Farneto rigorosamente fatto a mano, carne alla brace e tante altre leccornie preparate dalle sdaure (casalinghe in dialetto), sono alcune delle tante prelibatezze emiliane, che troverete presso lo Stand gastronomico allestito al coperto. La prenotazione è consigliata.

Anche se l'origine di questa celebrazione è legata ad un evento funesto, la comunità di Farneto vuole ricordare come ne uscirono miracolosamente indenni grazie alla loro devozione alla Madonna. Ancora oggi, la grazia ricevuta è fonte di tradizione molto sentita.

Ogni dettaglio del programma è consultabile cliccando la locandina allegata.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

FESTA MADONNA DELLA CINTURA a FARNETO 2024

Condividi l'evento su...