Nei giorni 13, 16-17-18 Giugno 2023 a Gildone (CB), si terrà la tradizionale "Festa del Pane" in onore di Sant'Antonio di Padova e del Sacro Cuore di Gesù.

Fra i momenti salienti di Martedì 13 Giugno, ricordiamo che l'Accensione del Fuoco in onore di Sant'Antonio.

La festa prosegue Sabato 17 Giugno 2023, dopo la solenne Messa delle ore 18.00 con la Benedizione del Pane..

La serata del Sabato sarà allietata da musica e distribuzione di panini e bevande fino alla Mezzanotte.

Il momento cloù della due giorni di festeggiamenti è la Domenica alle ore 12.00 quando una solenne Processione porterà per le strade del paese la Statua del Santo Padovano, preceduto da un corteo di donne - portano in equilibrio sul capo le ceste di pane, che possono arrivare a pesare anche 15 kg - e dai cosiddetti "Monacelli", bambini vestiti con un saio da monaco, che seguono la processione con una pagnottella e un giglio, simbolo di purezza, in mano.

Alla fine della Processione saranno distribuite pagnotte di pane a tutti i partecipanti.

Anche la serata di Domenica sarà allietata da spettacoli musicali e distribuzione di panini e bevande.

La festa nasce negli anni ’30 grazie alla levatrice Amabile Tezzòn che, arrivata a Gildone nel 1936 dalla provincia di Rovigo, terra del Santo di Padova, ed essendone devotissima, diede avvio alla tradizione di distribuire il pane ai bisognosi del paese, nella data del 13 Giugno.
La donna raccoglieva le offerte - di pane e farine – provvedeva a farle benedire e, quindi, le distribuiva al popolo gildonese. La sua casa, nei giorni precedenti la festa, si trasformava in una vera e propria “fucina”. Le giovani del paese realizzavano ceste di vimini nelle quali veniva posto il pane benedetto che, abbellite con il simbolico giglio, venivano portate in processione per le vie del borgo.

Sabato 17 Giugno - Concerto live di Anna Tatangelo!!!

Tutti i dettagli cliccando nella LOCANDINA allegata.
Una Processione unica nel suo genere...da vivere assolutamente di persona!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

FESTA DEL PANE IN ONORE DI SANT'ANTONIO DI PADOVA E SACRO CUORE DI GESU' 2023

Condividi l'evento su...