Agnone (IS) città della 'Ndocciata, Patrimonio d'Italia per la Tradizione, è famosissima per l'appuntamento di fine anno con il rito del fuoco più grande del mondo.
L'aria pura della montagna, una storia ricchissima e tradizioni millenarie. Agnone è perfetto in ogni periodo dell'anno, sia per amanti della natura che della cultura, oltre che della buona cucina.
E' anche Candidata a Capitale Italiana della Cultura 2026. Non a caso!
In attesa di avere notizie sulla Candidatura, intanto è ufficiale un'altra notizia: saranno ben 15 i comuni a sfilare lungo le strade di Agnone in occasione della Festa dei Fuochi Rituali.
Sabato 2 Dicembre 2023, Agnone ospiterà, a partire dalle ore 17,00, le più grandi manifestazioni italiani, dedicate al rito del fuoco.
Saranno presenti: la Faglia di Oratino, le Fiaccole di Abbadia San Salvatore, le Farchie di Salcito, le Farchie di Montefalcone nel Sannio, le ‘Ndocce di Bagnoli, le ‘Ndocce di Civitanova del Sannio, le ‘Ndocce di Agnone, le ‘Ndocce di Pietrabbondante, le ‘Ndocce di Belmonte del Sannio, le Laure di Mirabello Sannitico, le Farchie di Roccavivara, le Farchie di Fara Filiorum Petri, le ‘Ntosse di Santo Stefano di Sante Marie, le Fracchie di San Marco in Lamis e la Torciata di Pitigliano
Allora, che fuoco sia!!!
© Riproduzione riservata
Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)