A Ortueri (NU), la terza Domenica di Maggio si celebra San Nicola, il Santo Patrono.

Si inizia con i festeggiamenti religiosi e civili - con due programmi ben distinti - il 16 Maggio 2023 e si arriva a Domenica 28 Maggio 2023 con S'Ottava e la Processione accompagnata da "Sa Tracca" Gruppo Folk Ortueri, dalla Confraternita, dai Cavalieri e dai Fucilieri.

E’ forse la festa che maggiormente coinvolge tutta la comunità, dove il sentimento religioso si fonde con antiche tradizioni che affondano le radici in tempi lontani.

Al chiasso festoso di una colorita fiera si accompagna la spettacolarità della corsa a cavallo (Addiu) dove i giovani mettono in mostra tutto il loro vigore e il loro coraggio.

Giovani donne, con i costumi antichi finemente ricamati, si raccolgono in Processione portando sulla testa il caratteristico dolce (angule) e intonando preghiere e canti. Alla fine del rito religioso, il pane rotondo e dorato verrà tagliato a pezzetti nella casa de s’oberaria e offerto, come vuole la tradizione, prima ai cavalieri, poi ai visitatori e infine alla gente del luogo.

La consuetudine di festeggiare la festa la terza Domenica di Maggio ha origini remote. Al riguardo vi è un documento del 1838. Si tratta di una causa della Reale Udienza dove un certo Emanuele Loi, di Samugheo, accusa un suo compaesano di averlo urtato con il giogo di buoi mentre faceva rientro a cavallo nel suo paese alla fine della Festa di San Nicola.

NELLA LOCANDINA A FIANCO ⇒ ENTRAMBI I PROGRAMMI

Buon San Nicola a tutta la comunità ortuerese!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

FESTA DI SAN NICOLA a ORTUERI 2023

Condividi l'evento su...