I suoni, i colori, l'energia di una tradizione unica in tutto il mondo...

Torna a Casteltermini (AG) la Sagra del Tataratà, giunta alla 356° Edizione, in contemporanea con la Festa di Santa Croce.

Tre giorni - 26-27-28 Maggio 2023 - fra Fede e Folklore...

Il Tataratà è una danza armata con delle spade di acciaio, scintillanti e dal suono unico: uno spettacolo unico in tutto il mondo, inimitabile e avvolto dal mistero.

La festa inizia con il rullo dei tamburi e l’ingresso in paese delle quattro corporazioni o ceti, che anticamente riunivano i cittadini: la Real Maestranza, i Celibi, i Borgesi e i Pecorai, ogni Domenica dopo la Pasqua, sino alla Domenica della Festa.

Il Venerdì della Festa, i quattro Ceti: Celibi, Pecorai, Borgesi e Real Maestranza, depongono corone di fiori al Monumento dei Caduti in Piazza Duomo, accompagnati dalle rispettive bande musicali.

La sera, nelle case dei rispettivi cassieri si tiene l’asta che assegna i posti nella cavalcata del Sabato e della Domenica. Il Sabato, il Sergente, l’Alfiere e il Capitano (portatori di insegne) aprono la sfilata a cavallo seguiti da altri cavalcanti.

La mattina della Domenica (giorno della Festa) i quattro ceti si riuniscono in Chiesa Madre per la solenne celebrazione eucaristica in onore della S. Croce. Al termine della Messa, Palianti (ceto Pecorai e ceto Borgesi) e Stendardiere (ceto Celibi) si incamminano in processione verso la propria abitazione accompagnati da damigelle in abiti d’epoca.

La sera ogni Paliante e Stendardiere a cavallo di un mulo bianco, depone all’altare della Chiesa Madre un mazzo di fiori. Alla Festa partecipava e partecipa tutt’oggi il Tataratà che, di certo, si accostò alla croce nei primi decenni del cristianesimo e ad Essa si è accompagnato nei secoli.

La festa si conclude con la Benedizione dei Palii e Stendardo insieme ai rispettivi ceti, in Piazza Duomo.

CONSULTATE IL PROGRAMMA

Una Storia lunga 356 anni...non fatevela raccontare!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

356° SAGRA DEL TATARATA' - FESTA DI SANTA CROCE

Condividi l'evento su...