Il Palio del Cuoio, nato nel 1988 dall’idea dal parroco Don Gino Frediani, è la principale manifestazione di Ponte a Egola.

La più grande frazione del comune di San Miniato (PI), Ponte a Egola è famosa per la concia della pelle anticamente lavorata con il tannino all’interno di botti di legno le quali venivano spostate sui piazzali delle concerie facendole rotolare su se stesse.

Da qui ha avuto spunto ed origine il Palio del Cuoio, che giunge, quest'anno, alla sua 35° Edizione.

La manifestazione ha una durata di una settimana - dal 23 al 30 Giugno 2024 - nella cornice di Piazza Guido Rossa.

Il Palio si apre con la Sfilata dei Rioni (in tutto sono sei i Rioni, ognuno rappresentato da due colori) continua con varie attività e spettacoli serali, per concludersi infine la Domenica successiva con la Corsa dei Caratelli.

IN LOCANDINA ► IL PROGRAMMA COMPLETO

Per tutta la settimana, potrete assaporare specialità culinarie presso il Ristorante Il Ponte, mentre al Chiosco del Palio troverete aperitivi, birre e bevande.

Il Rione Le Fornaci ha stravinto le ultime edizioni...non siete curiosi di sapere chi si aggiudicherà il prossimo Palio??!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

PALIO DEL CUOIO di PONTE A EGOLA 2024

Condividi l'evento su...