Saranno circa 500, capitanati dai padroni di casa "I Krampus da Poza" e provenienti da Trentino, Alto Adige, Veneto e Austria, i "demoni", che parteciperanno alla 7° Edizione della Sfilata dei Krampus a Pozza di Fassa, località del comune di San Giovanni di Fassa (TN), in un corteo dedicato ad un pubblico temerario.
Appuntamento Sabato 25 Novembre 2023, dopo il tramonto (ore 18,00) va in scena la Grande Sfilata per la Strada de Meida delle mitiche figure, tra il diabolico e l’animalesco, che tradizionalmente accompagnano l’arrivo di San Nicolò nei paesi della valle
Come vuole la tradizione, i "diavoli" accompagnano il 6 Dicembre l’arrivo di San Nicolò, patrono di Pozza.
I Krampus, queste figure dall’aspetto tra l’animalesco e il diabolico, in un misto di sacro e profano che si fonde in riti legati al passaggio delle stagioni, sono parte integrante della cultura ladina.
Tradizionalmente, la loro missione è quella di "spaventare" i bambini cattivi, ma non solo.
Ecco allora, con addosso pelle di bestiame, catene, campanacci, alti zoccoli in legno e soprattutto maschere lignee dalle espressioni terrificanti, i Krampus partire dalla Chiesa di San Nicolò per proseguire lungo la centrale Strada de Meida (chiusa al traffico), illuminata da fuochi appositamente accesi (all'interno di bidoni), transennata e sorvegliata dai vigili del fuoco del paese e dalla polizia municipale locale.
Una volta raggiunta Piaza de Comun, dove si presentano le esibizioni dei 20 gruppi, diavoli e pubblico si ritrovano nei Padiglioni manifestazioni, dove da dopo le ore 20.00 impazza il "Krampusparty" a ritmo di musica dal vivo.
Vincete la paura: i Krampus che sfilano...un'esperienza unica!!!
© Riproduzione riservata
Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)