Il periodo dell'anno che segna il passaggio dalla stagione estiva a quella autunnale, nei paesi di montagna è forse quello più caratteristico, perchè coincide con la transumanza. La tradizionale discesa delle mandrie dagli alpeggi coinvolge molti comuni della Val d'Aosta, che celebrano quest'avvenimento suggestivo e pittoresco con feste e sagre locali.

Tra queste feste sicuramente una delle più rinomate è la Dézarpa di Valtournenche, che nell'Edizione 2023 si svolgerà Sabato 23 Settembre, in giornata unica, per le vie e i luoghi di Valtournenche (AO).

Oltre al passaggio delle mandrie, saranno anche altre le attrazioni della manifestazione che si articolerà fra momenti enogastronomici, Mercatini tradizionali , intrattenimenti musicali e l'immancabile spettacolo delle "Batailles des Reinee et des Chèvres", in cui mucche e e capre saranno ancora protagoniste.

PROGRAMMA

???? a Valtournenche ore 9:30: Grande Sfilata in centro paese seguita dalla tradizionale discesa delle mandrie dagli alpeggi

⚫ a Maën

• ore 12:30: pranzo tipico valdostano (15€uro a persona) seguito da pomeriggio danzante con il gruppo "Lady Barbara"

• dalle ore 15:00 alle ore 17:00: Animazione per bambini, Batailles des Reines dimostrativa e mercatino di prodotti a KM 0

⚠️ Si avvisa che dalle ore 9:30 verrà chiuso il traffico da Buisson a Perrères

ℹ️ Dalle ore 8:00 alle 18:00 sarà possibile usufruire del servizio di navetta gratuito.

La manifestazione è ad ingresso gratuito.

Tradizioni e buoni sapori ....tutto questo è la Dézarpa di Valtournenche!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

DÉZARPA 2023

Condividi l'evento su...