La Calabria è una delle principali regioni italiane nelle quali l’Agricoltura rappresenta il fulcro dell’economia, grazie alla presenza sul territorio di vasti ettari coltivati di ulivi e agrumi. L’Agricoltura, però, non viene considerata soltanto un’attività puramente economica, essa viene intesa come uno stile di vita, un patrimonio, una vera e propria identità culturale che porta ad una tutela degli habitat e dei paesaggi del territorio da parte dei vari operatori e abitanti della zona.

All’interno dell’immensa cornice di verde, data dalla coltivazione di clementina e dagli oliveti, si intravvede, disteso sulla cima della collina, il paese di Terranova da Sibari (CS), luogo designato secoli fa dall’oracolo di Delfi, allorquando gli ultimi superstiti della Magna Grecia tentarono di trovarvi riparo, come dimora.

Terranova Da Sibari è un paese che sovrasta la piana di Sibari lambita dallo Ionio, dove si scorgono sia i monti del Pollino sia i monti della Sila Greca.

L’Amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni presenti sul territorio, individua proprio nel turismo enogastronomico, legato alle proprie radici agricole, la possibilità di riscattare il territorio. Un fenomeno, quello del turismo enogastronomico che ha fortemente influenzato negli ultimi anni il flusso del turismo; un nuovo modo di viaggiare, per cui alle mete solite marittime si opta per una vacanza diversa: “slow” e soprattutto “eco”.

Da qui è nata la AGRITERRANOVA, Fiera giunta quest'anno alla sua 5° Edizione ed in programma nei giorni dal 10 al 13 Giugno 2023 presso il Palazzetto dello Sport di Terranova da Sibari.  

AgriTerranova è una delle poche fiere agroalimentari della provincia di Cosenza che coinvolge ogni anno prodotti di eccellenza, calabresi e nazionali.

Nella Fiera è possibile scoprire nuovi prodotti tipici e caratteristici del territorio, con forte vocazione storica e culturale, imparare la storia e le tradizioni.

La struttura della manifestazione conferma la presenza dei seguenti tradizionali settori:  Zootecnia - Meccanizzazione Agricola - Agroalimentare e dei settori avviati negli ultimi anni come l’Agriturismo, il Florovivaismo, il Salone del Vino e dell’Olio calabrese.

 

Benvenuti alla AgriTerranova!!!

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

5° AGRITERRANOVA

Condividi l'evento su...