AZIENDA AGRITURISTICA VALGRANDE, l'atmosfera che si respira qui è quella che solo gli anziani ricordano, quando si era tutti amici e si viveva con le porte aperte senza le frenesie e i condizionamenti della vita cittadina, quando tutto era sano e l'aria era pulita. 

Qui nel cuore della Pianura Polesana, fra cielo e terra, sorge una nicchia del benessere, dove la serenità è accompagnata dall'ebrezza del vento e dal canto degli uccelli.......no non è la trama di un film di Zeffirelli ma lo scenario dove trova le sue radici questo Agriturismo della Famiglia Valgrande.

Monica ed Alberto avvertono gli ospiti che i gufi, il gallo del pollaio, i merli, i pavoni che cantano sono gli unici rumori "fastidiosi" che si sentono e che potrebbero "disturbare" l'assoluta quiete contadina, soprattutto quando servono sotto il portico un buon bicchiere di vino locale accompagnandolo con uno stuzzichino di profumati salumi, specialità della casa realizzati seguendo antiche tradizioni di famiglia. E mentre il sole tramonta dalla cucina arrivano invitanti odori che preannunciano l'imminente cena. 

Ed ecco un'armoniosa sala da pranzo arredata in stile rustico dal tovagliato bianco dove viene proposto un menù a base di carne, punto di forza dell'Azienda poichè provengono dalla propria fattoria. Ma anche prodotti tipici del territorio, come ad esempio il rinomato e gustosissimo Prosciutto Dolce di Montagnana DOP., la famosa “pinza” e le verdure in agrodolce,  la buonissima pasta all’uovo fatta in casa con un fumante ragù, i cappelletti al brodo di cappone, il riso del Delta IGP con il “tastasal” o con i condimenti tipici della cucina tradizionale veneta.  

Materie prime tutte provenienti dall'orto biologico dell'Azienda curato dalle sapienti mani dell'esperta Monica e del suo staff seguendo le antiche tecniche di coltura. Stupende le verdure che magicamente diventano ripiene, insaporite con ogni ben di Madre Terra.

I dolciiii......un'ampia scelta con ricette del Polesine ma anche dei territori confinanti. Come ad esempio la tradizionale “brazadea”: una ciambella dolce che viene servita a colazione agli ospiti dell’Agriturismo Valgrande, i biscotti “zaleti”, o ancora crostate di confetture preparate d’estate con la frutta raccolta, o zuppe inglesi, salami di cioccolato, la sbrisolona e le tenerine al cioccolato.

Il vino invece proviene dalle migliori cantine del Veneto dopo un'attenta scelta del simpatico Alberto.

Una particolare attenzione è rivolta alla preparazione di portate anche per i vegetariani o per chi è soggetto a particolari allergie o intolleranze.

I piatti serviti sono creati partendo dalle verdure presenti in stagione e coltivate nell’orto biologico dell’Azienda oppure provenienti da coltivazioni che sono rispettose dell’ambiente a km 0.

L'Azienda Agrituristica Valgrande ha aderito con molta fermezza al Disciplinare voluto da Agriturist denominato R.A.C. (Ristoro Agrituristico Conviviale) per soddisfare i propri ospiti dal momento in cui siedono a tavola fino a quando lasceranno le mura dell’azienda. Perciò chiedete e vi sarà dato dai due proprietari che faranno di tutto per accontentarvi!

E dulcis in fundo ......... l’Agriturismo è entrato a far parte del circuito Albergabici promosso da FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) ( http://www.agrivalgrande.it/albergabici-lagriturismo-valgrande-e-amico-dei-cicloturisti/ ) un riconoscimento di prestigio per coloro che vivono in sella alle due ruote e che hanno bisogno di un'alimentazione idonea e biologica.

Che sia una cena romantica, un pranzo aziendale, un matrimonio, una laurea, un buffet di compleanno sia in sala da pranzo che ai bordi della piscina ....l'importante è prenotare perchè il Ristorante è aperto solo su prenotazione .....tutto il resto è pura estasi!

 

© Riproduzione riservata

Azienda Agrituristica Valgrande

Condividi l'evento su...