Durante questa due giorni i migliori vivaisti d'Europa esporranno piante grasse rare e insolite. In quest'appuntamento botanico che si ripete ogni anno il 2° week-end di Agosto, non c'è solo e soltanto la Mostra - Mercato, ma convogliano una serie di iniziative collaterali quali ad esempio conferenze tenute dall’A.I.A.S., reportages sulla vita in habitat e lezioni teorico-pratiche di coltivazione e cura delle piante tenuti da affermati professionisti del settore.
E la sera...poi dopo le ore 20,00 è tempo de La Fiesta. Prima tutti a cena con un menù umbro-messicano veramente originale, dove potrete assaggiare la grigliata di carne umbra e cibi tipici messicani. Poi dopo cena ...non è ancora il momento de La Siesta....perchè si balla al suono della musica dal vivo. Ballo latino-americano il Sabato, piano-bar la Domenica.
PROGRAMMA
ore 10,00 : apertura Mostra-mercato
ore 12,00 : lezioni teorico/pratiche su semina, rinvaso, innesto a cura dell’ A.I.A.S. presso l’area espositiva.
ore 17,00 : conferenza : “Le Caudiciformi” tenuta da Vanda Del Valli (A.I.A.S.) presso i locali dell’ ex Casa Balilla.
ore 18,00 : Relazione : La questione del terriccio più idoneo su cui coltivare le succulente è da sempre oggetto di lunghe discussioni, basate per lo più sull’approccio empirico di tanti coltivatori, che hanno spesso realizzato complesse ricette talvolta impossibili da realizzare, valutazione della questione sulla base di semplici considerazioni di carattere naturalistico tramite l’osservazione del terreno in habitat riferendo deduzioni dalla lunga sperimentazione compiuta fino ad oggi nell’uso di substrati naturali per la coltivazione delle succulente, e in particolare di cactus messicani.
ore 20,00 : cena Messicana, Grigliata Umbra con animazione e Ballo su musica LatinoAmericana
Domenica 7 Agosto
ore 10,00 : apertura Mostra-mercato
ore 11,00 : Videoracconto : “Alla scoperta dei cactus e delle succulente del Chile” a cura de “Il Pungivendolo”presso i locali dell’ ex Casa Balilla.
ore 20,00 : cena Messicana, Grigliata Umbra e piano bar
© Riproduzione riservata
Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)



