La 6° Edizione dell’Infiorata di Taurianova, tra gli appuntamenti calabresi più attesi, quest’anno, renderà omaggio al Fumetto, in omaggio anche al riconoscimento ottenuto dalla cittadina come Capitale del Libro 2024.

Nel weekend del 21-22-23 Giugno 2024, i profumi e i colori di oltre tre milioni di petali daranno forma ad un mosaico artistico floreale di oltre 480 mq sul Viale XXIV Maggio, corso principale di Taurianova (RC).

Con l’intento di affascinare i visitatori, il Direttore Artistico Valentina Mammana, ha radunato a Taurianova i migliori infioratori d’Italia, maestri dell’arte effimera di grande esperienza e professionalità che arriveranno da Noto, Pachino, Genzano, Gerano, Montefiore dell’Aso, Camaiore e Torricella Sicura, oltre a quelli calabresi: Taurianova, Monasterace, Bovalino, Gallico, Palmi e Gioia Tauro.

Il tema della 6° Edizione, “ La Magia del Fumetto incontra l’Arte Effimera”, nasce dall’idea di gemellare l’Infiorata di Taurianova, ormai prossima al riconoscimento a Patrimonio Immateriale dell’Umanità Unesco, al prestigioso titolo di Taurianova Capitale del Libro 2024.

Nei tre giorni della kermesse, tutto ruoterà attorno ai 20 quadri floreali, all’esaltazione della lettura dei Fumetti, all’Arte, alla Cultura e all’Artigianato.

Infatti, oltre all’esposizione dei 20 quadri floreali di 6 metri x 4 sul Corso, i visitatori potranno ammirare esposizioni di quadri, libri, ceramiche artistiche e sculture; presenziare a convegni a tema, presentazioni di libri in omaggio al riconoscimento di Taurianova Capitale Del Libro 2024 e gustare prodotti tipici regionali di eccellenza in un’Area Food creata su Piazza Italia.

Nell’Area Food verranno preparati delle prelibatezze tipiche del territorio come la Struncatura con le acciughe, lo “Stocco alla Chianota” e tanto altro. Uno spazio particolare dell’Area Food verrà adibito alla preparazione e degustazione del “Torrone di Taurianova” prodotto con mandorle e miele, famoso in tutto il mondo.

Verrà allestito uno stand dimostrativo dove i pasticceri Taurianovesi daranno il via a quello che tra qualche mese diventerà il “Festival del Torrone Floreale” che si terrà nel mese di Ottobre con un nuovo format che rappresenterà un prolungamento dell’Infiorata.

Già da Giovedì 20 Giugno, durante la serata dello spetalamento (pratica manuale di estrazione dei petali dai fiori distribuendoli per colore e tipo, saranno spetalati oltre centomila fiori), i primi visitatori verranno allietati con spettacoli musicali ed esibizioni degli allievi delle Scuole del territorio di Danza e Ginnastica artistica.

Nei tre giorni a seguire Taurianova si trasformerà in un grande Teatro d' Arte, Cultura e spettacolo; iniziando Venerdì pomeriggio dalle ore 16.00 con la posa dei disegni e l’inizio dei lavori dell’Infiorata.

Su tutto il percorso ci saranno delle postazioni musicali di vari artisti locali che allieteranno gli infioratori e i visitatori che saranno intenti ad ammirare, passo dopo passo, la costruzione dei quadri floreali che durerà fino alle prime luci dell’alba di Sabato.

Nella parte alta del corso, tutti i giorni, si potrà fare visita all’Area Street-Food dove si potranno degustare tante eccellenze alimentari, accompagnate da ottima Birra Irlandese, che si potrà gustare lungo il “Percorso della Birra”.

Sabato al taglio del nastro oltre alle numerose presenze istituzionali, i visitatori potranno intrattenersi con due ospiti graditissimi e simpaticissimi, Giuseppe Garibaldi, personaggio più amato dal pubblico del Grande Fratello e Noemi Spinetti madrina Ufficiale, oggi riconosciuta principale influencer e testominial delle bellezze e delle tradizioni della Calabria che sarà presente anche nella giornata di Domenica.

Subito dopo il taglio del nastro, nella parte iniziale dell’infiorata, verrà allestito uno spazio dove verrà presentato il Galà Lirico “Alla stagion dei fiori” a cura dell’Associazione Figaro Opera Society, con gli artisti Katerina Kotsou soprano e il tenore Lorenzo Papasodero, accompagnati al pianoforte dal Maestro Corrado Valvo.

Nella serata di Sabato, presso Villa Fava ci sarà uno spettacolo di Danza Artistica e a seguire la magia delle Fontane Danzanti di Elisa Dominicis.

Domenica mattina verrà riproposto a grande richiesta il Villaggio dei Bambini in festa e nel pomeriggio verrò presentato un altro illustre ospite della dell’Infiorata 2024: Gabriel Garko che si intratterrà con i visitatori.

Ancora nel pomeriggio di Domenica ci saranno le esibizioni artistiche di Francisco Rojas (in arte Mr. Dyvinetz) acrobata professionista, grande protagonista di due edizioni di Got Talent, che con la ruota Cyr, attrezzo che solo pochissimi artisti al mondo riescono ad usare, darà vita ad una perfomance di gesti tecnici, capaci di creare una fusione tra l’artista e l’estensione del suo corpo, che prende vita nella ruota.

Insieme a lui il trio Mabò Band, una delle band itineranti più conosciute ed affermate in Europa!

Sempre nel pomeriggio appuntamento letterario con la scrittrice Angela Bubba e il suo libro “ELSA a seguire Antonio Castellano autore del libro “Comu Diciva me Nonnu, con la partecipazione di Noemi Spinetti.

La sera di domenica, rappresentazione straordinaria di Fuochi Piromusicali a seguire il classico spallamento dell'Infiorata dove tutti i bambini presenti correranno sopra i quadri floreali per “distruggerli” dando ufficialmente il via all’ appuntamento del 2025 con la 7° Edizione dell’Infiorata “Unesco Edition”.

A conclusione, nell’Area Food Tiratardi con Musica e Danza.

Vietato mancare!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

INFIORATA di TAURIANOVA 2024

Condividi l'evento su...