Le suggestive vie e piazze della piccola capitale gonzaghesca di Guastalla (RE) saranno invase nuovamente da infiniti profumi e colori: dopo il grande successo registrato lo scorso anno, Sabato 23 e Domenica 24 Settembre 2023 - dal mattino al tramonto - torna Piante e Animali Perduti, tra gli eventi italiani di maggior richiamo dedicati al Giardinaggio, alla Biodiversità e all’Universo Rurale, a cura di Arvales Fratres - Vitaliano Biondi e dell’ Associazione Guastallese Gemellaggi ed Eventi con il Patrocinio del Comune di Guastalla.

Nella 26° Edizione della manifestazione sarà possibile immergersi nella grande Mostra - Mercato dedicata alle varietà tradizionali di frutti, fiori, ortaggi, sementi e razze di animali rurali, ma anche prodotti tipici dell’Emilia-Romagna e di altre regioni, prodotti artigianali, bric à brac e vintage, insieme a numerosi giochi, incontri, laboratori, esposizioni dedicati alla tutela della Biodiversità.

Per quanto riguarda le proposte enogastronomiche, non mancherà l'esposizione e la vendita di prodotti tipici e biologici che caratterizzano la tradizione locale e nazionale. Nelle giornate di Mostra i visitatori avranno la possibilità di scoprire le specialità culinarie del territorio nei tanti punti di ristoro, assaggiando i prodotti tipici in versione Street Food, da gustare passeggiando per le vie del Centro Storico o comodamente seduti nei ristoranti.

Sarà presente anche l’Accademia della Sfoglia, composta da maestri della pasta e capitanata da Rina Poletti, sfoglina dal 1979. Alla kermesse non potrà mancare l’annuale Palio di San Lucio, la sfida in cui i caseifici dei comuni rivieraschi del Po si contendono il titolo per il miglior Parmigiano-Reggiano.

Il tema scelto a Guastalla per questa nuova edizione ruoterà attorno al concetto di “Genius Loci”, antica locuzione con cui si intende individuare l'insieme delle caratteristiche socioculturali, architettoniche, di linguaggio e di abitudini che caratterizzano un luogo, un ambiente o una città.

La kermesse guastallese offrirà il genio creativo di artigiani legati alla pietra, all’argilla, alle fibre naturali come la canapa, il ferro, il truciolo, il cuoio, ecc.

Anche le tradizioni d’Artigianato e gli antichi mestieri avranno, infatti, un ruolo importante nella manifestazione.

Piante ed Animali Perduti...di scena a Guastalla!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

26° PIANTE ED ANIMALI PERDUTI

Condividi l'evento su...