Giovedì 31 Ottobre 2024 in Piazza Pichi di Iglesias (SU) ritorna Is Animeddas, un'usanza quasi dimenticata che nulla ha a che fare con la paura, i mostri e gli aspetti macabri del quale si pensa oggi. In realtà è una storia vera, perchè secondo antiche credenze legate ai riti pagani, si credeva che tra Ottobre ed i primi di Novembre si aprisse una sorta di portale con il regno dei morti, questo permetteva alle anime di fare visita ai propri cari sulla terra. A loro veniva dedicata una grande festa con il rito di Su Beni po' s'Anima con doni di dolci tradizionali, ma anche mandarini, melagrane, frutta secca, castagne e beni primari come zucchero, caffè, olio, pane ecc. Era usanza nei bambini bussare di casa in casa per chiedere beni per le povere animeni e raccogliele in federe bianche. Altra usanza era lasciare il tavolo apparecchiato per permettere alle anime di cibarsi, ma senza nessuna posata appuntita per evitare che le anime le usassero durante qualche litigio.
Is Animeddas ha qualche legame con Halloween, ma non è una copia, perchè tramanda ed intreccia tradizione con la storia ed i monumenti della città. Saranno proprio le anime, che tornando per la ricorrenza, vi accompagneranno in un viaggio nella memoria dei monumenti del Sartorio, della vita Medievale della città, degli avvenimenti delle lotte operaie, della vita in miniera e tante curiosità il tutto colorato da una caccia a Su Scrixoxiu (Il tesoro) che tante leggende sarde raccontano.
Quindi nessun terrore, ma tanto rispetto, amore e ricordo della vita e dei momenti felici dei cari defunti. Musica, TruccaBimbi, dimostrazioni, scoperta delle tradizioni e tanto altro fin dalle ore 9.00
L'evento è promosso dal Consorzio Turistico per l'Iglesiente, in collaborazione con il Comitato Quartiere Castello ed il Patrocinio del Comune di Iglesias Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Grandi Eventi.
© Riproduzione riservata
Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)