Mercoledì in Pratomagno - 1 Luglio 2020
Un pomeriggio estivo nella frescura della Foresta di Vallombrosa, nel territorio comunale di Reggello (FI), lungo i sentieri che collegavano la Stazione Ferroviaria del Saltino con i prati di Macinaia e il Monte Secchieta.
Alla fine dell'Ottocento un rinnovato amore per gli ambienti naturali favorì la nascita delle prime stazioni climatiche e turistiche sulle Alpi e sull'Appennino, con grandi alberghi e ville eleganti, e la diffusione della passione per le scalate e l'escursionismo.
Vallombrosa alla fine del XIX° Secolo divenne insieme al Saltino una stazione climatica famosa ai viaggiatori e villeggianti di tutto il mondo, luogo di residenza di intellettuali, nobili e uomini della politica italiana e internazionale. Venne realizzata anche una ferrovia a cremagliera che portava da Sant'Ellero al Saltino visitatori e turisti perchè la località era riportata nelle guide turistiche più diffuse al mondo.
Un'escursione rigenerante che vi riporterà nell'atmosfera di un secolo fa.
Lunghezza del percorso: km 12,8
Difficoltà: E
Ascesa totale: mt 480
Quota di partecipazione: € 10
Comprende organizzazione, accompagnamento da parte di una guida ambientale escursionistica ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche, e assicurazione (RCT) per l'intera durata dell'escursione. Non comprende le spese di viaggio e quanto non specificato sopra.
Punto di ritrovo: ore 14,10
Piazza Aldo Moro, quella del Mercato, a Reggello
ore 14,30
Parcheggio adiacente al Polivalente del Saltino - Reggello
Occorrente: scarpe da trekking, un litro di acqua (no bottigliette di plastica) e indumenti per la pioggia e il vento.
Info & prenotazioni:
329.3463431 Oliviero
bucciantioliviero@gmail.com
© Riproduzione riservata
Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)