Con l'arrivo degli Svevi il feudo di Cassano fu affidato ai seguaci di Federico II°, il quale nel 1221 lo concesse a Tommaso I° d'Aquino, Conte di Acerra. Durante la sua signoria, l'Università di Cassano fu obbligata a concorrere alle spese per la riparazione del Castello di Giffoni. Suo successore fu Tommaso II°, suo nipote, il quale ebbe due figli: Adeaolfo e Gubitosa. A quest'ultima nel 1293 fu lasciata la tenuta in suffeudo di Cassano. Ella ha difeso con i fatti i suoi diritti feudali con il Vescovo di Nusco, il quale ha approfittato della momentanea distruzione delle gualchiere di Cassano, per costruirne una nel territorio di Nusco, deviando le acque cassanesi. Cosi la nobile Gubitosa ha ordinato a NOI, suoi sudditi, di distruggere di notte, ciò che i nuscani costruivano di giorno sulle rive del fiume; difese il suo territorio tanto che fu richiamata in tribunale dinanzi alla Reale Corte del Principe Filippo di Taranto il quale tolse il feudo alla D'Aquino e Cassano rientrò nel Demanio Regio dei D'Angiò.
Stimolare la conoscenza della storia del proprio borgo, contraddistinta da usi, costumi e consuetudini, consente alle generazioni presenti di tramandare la memoria del proprio passato. Promuovere per perseguire il fine nobile della solidarietà, essenziale per l'aggregazione sono le fondamenta della Pro Loco FORUM FELIX Aps.
Con la 18°Edizione di Ritorno al Medioevo, in programma Sabato 5 e Domenica 6 Ottobre 2024, Cassano Irpino (AV) rivive quei giorni fra sfilate in abiti d'epoca, musica, enogastronomia, mestieri di altri tempi e rievocazioni storiche.
L'evento si conclude con un emozionante Incendio al Castello.
Ogni dettaglio del programma è disponibile nella pagina facebook ufficiale dell'evento.
© Riproduzione riservata
Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)