Contrade in Festa! Ritorna Il Palio di Ferrara.

Le date ufficiali per l'edizione 2023:

Sabato 20 Maggio dalle ore 20.45 - MAGNIFICO CORTEO con il seguente percorso: Piazzale Medaglie d’Oro, Corso della Giovecca, Castello Estense e Piazza Castello. Il Corteo Storico, composto da oltre 1000 figuranti della Corte Ducale e delle otto Contrade in riproduzioni fedeli di costumi d’epoca rinascimentale, dà luogo alla cerimonia dell’iscrizione delle Contrade alle corse al Palio, tramite la presentazione dei Campioni. Nella suggestiva cornice del Centro Storico, la Corte Ducale e le Contrade, attraverso i loro figuranti rievocano i fasti estensi. Il Corteo, al suono di tamburi e chiarine, è una sfarzosa rievocazione, che trasporta le tante persone che assistono ad un vero e proprio salto nel passato.

Sabato 27 Maggio dalle ore 20.00 - torna il CORTEO STORICO che darà il via delle CORSE AL PALIO in Piazza Ariostea.

La prima attestazione ufficiale sulle competizioni equestri cittadine risale al 1279, quando si decise di codificare negli Statuti municipali, una tradizione forse già in atto da alcuni anni.

Il Palio di Ferrara è una manifestazione ricca di emozioni, che tiene con il fiato sospeso tutta la città ed i tanti visitatori che giungono per vivere la suggestiva tradizione.

Il Palio di Ferrara: un fascino intramontabile da secoli!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

IL PALIO DI FERRARA 2023

Condividi l'evento su...