La 28° Edizione del Palio del Tributo a Priverno è uno dei più importanti appuntamenti con la tradizione, l’arte ed i suoi sapori, in calendario a partire dal 25 Maggio 2024
Per circa una quarantina di giorni, Priverno (LT) sarà avvolta in una scenografia rievocativa dell'epoca Rinascimentale con Cavalieri, Armigeri, Centurioni, Ufficiali e Nobildonne delle Casate privernati, per culminare nella storica Giostra equestre della Corsa all’anello, il tutto fra stendardi e bandiere che sventoleranno l’orgoglio di un’appartenenza e di una forte identità culturale.
La rappresentazione si svolge in tre momenti principali: il Corteo storico per le vie della città, la consegna del Tributo nella gradinata della piazza del Comune e la Corsa all’anello delle quattro Porte di Priverno (Campanina, Posterula, Romana e Paolina) con cavallo sellato e lancia militare senza ferro.
Ecco il calendario:
- Sabato 25 Maggio - Scoperta del drappo, sorteggio Cavalieri ed assegnazione degli stessi alle rispettive porte, inaugurazione Mostra dei lavori degli studenti delle scuole del territorio.
- Sabato 15 Giugno - Festa della Contrada di Porta Paolina.
- Domenica 23 Giugno - Festa della Contrada di Porta Posterula.
- Sabato 29 Giugno - Festa della Contrada di Porta Romana.
- Venerdì 5 Luglio - Festa della Contrada di Porta Campanina.
- Sabato 6 Luglio - Fiaccolata del Corteo Storico per le vie principali della città, presentazione e sorteggio dei Cavalieri per definire l’ordine di partenza della corsa, esibizioni degli Sbandieratori Junior le Aquile della Camilla, Sbandieratori di Carpineto Romano, Danze Rinascimentali del Carola Privernensis ed Artisti del fuoco i “Flames”.
- Domenica 7 Luglio in Piazza del Comune - Corteo Storico, Consegna del Tributo e la fatidica Corsa all’Anello, con la partecipazione di numerose delegazioni del Lazio, quali Carpineto Romano, Norma, Paliano, Cori, Subiaco, Vallecorsa, Sermoneta, Nettuno ecc. Gli otto Cavalieri delle quattro Porte si contenderanno l'ambito Drappo.
- Giovedì 25 Luglio - Estrazione della Lotteria.
Palio del Tributo a Priverno ...tutti in scena per la vittoria!
© Riproduzione riservata
Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)