Questo Settembre trasformerà Cocconato d'Asti in un palcoscenico di eccellenze, dove musica, cultura, enogastronomia e folklore si intrecceranno in un calendario ricco di appuntamenti imperdibili che farà brillare il paese per il divertimento e l’ospitalità piemontese.

In arrivo la Fiera Medievale nei giorni di Sabato 14 Settembre 2024 a partire dalle ore 18:00 e Domenica 15 Settembre 2024 Due giorni durante la quale nei borghi del paese verranno allestite bancarelle con scene di vita dell’epoca. Mentre nelle taverne, appositamente ricreate, si potranno gustare piatti tipici preparati secondo antiche ricette Medievali, accompagnati dal vino locale.

La giornata di Domenica 14 Settembre prenderà il via fin alle ore 10:00 con partenza dal Municipio della sfilata storica che vi condurrà alla Chiesa Parrocchiale per la solenne Messa e la benedizione dei due nuovi drappi del Palio 2024. In serata, si terrà l’investitura del Capitano del Palio, Giorgio Apostolo a cui il Sindaco conferirà pieni poteri come unico Arbitro dei borghi cocconatesi, che per un giorno sarà il Signore delle terre e delle genti di Cocconato.

Evento clou è decisamente la 55° Edizione del Palio degli Asini che sarà anticipata da:

• Cena propiziatoria in programma Sabato 21 Settembre 2024 alle ore 19.00 con la sfilata storica dei Nobili dei borghi e del Capitano del Palio che accompagnerà il pubblico verso il Cortile del Collegio, dove si svolgerà il Banchetto Medievale a cura della Pro Loco. Intrattenimento a cura di Burgo Turris, con spettacolo di fuoco, Arkana e Fulet d’la Marga.

L'adrenalina del Palio si accende Domenica 22 Settembre 2024 fin dalle ore 10.00 con la benedizione dei Gonfaloni - Evento basato su reali avvenimenti storici del borgo tra il 1200 e il 1400, con personaggi in costume d’epoca. Dopo la sfilata storica tra le vie del centro, che inizierà alle ore 14:00, seguirà il Palio in Piazza Melchiorre e Piazza Cavour. I borghi in competizione per i drappi sono Airali, Brina, Colline Magre, Moransengo, San Carlo, Torre e Tuffo. Per informazioni e prenotazioni: ufficioturisticococconato@gmail.com 0141 600076

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

FIERA MEDIEVALE e PALIO DEGLI ASINI 2024

Condividi l'evento su...