La Giostra dell'Archidado affonda le proprie origini nel Medioevo e precisamente poco prima del Mille, ma è dal 1994 che i Quintieri di Cortona si sfidano con le balestre, rievocando i festeggiamenti che ci furono per il matrimonio di Francesco Casali e Antonia Salimbeni.

Da Venerdì 9 a Domenica 11 Giugno 2023, Cortona (AR) rievoca il suo passato con la Giostra dell’Archidado. Nel centro storico del borgo toscano si terrà una sfida tra i Balestrieri degli antichi rioni cittadini. Per tutta la settimana la città rivivrà il suo trascorso medievale con una serie di eventi da non perdere.

Il programma della Giostra dell’Archidado prevede:

• Venerdì ore 21:15 in Piazza Signorelli - appassionanti Giochi di Bandiere, tenuti dal Gruppo Sbandieratori e Musici della città di Cortona.

• Sabato alle ore 21:15 - rievocazione del Matrimonio tra Antonia Salimbeni e Francesco Casali. Seguirà la tradizionale Tratta delle Verrette, con la quale si estraggono i nomi dei rioni.

• Domenica il grande giorno è arrivato! Tutta la città è in festa: dalle ore 16.00 dame, cavalieri e fanciulli sfilano, in bellissimi abiti medievali, lungo le vie di Cortona, al ritmo incalzante di tamburi e chiarine. La tensione sale quando, al rullo dei tamburi, viene chiamato a giostrare il primo balestriere. In un crescendo di emozioni, i Balestrieri danno prova delle loro abilità, cercando di colpire il centro del bersaglio. La novella sposa premia i vincitori, che dopo i festeggiamenti, rendono grazie con il “TE DEUM” in Cattedrale, sfilando poi per le vie e le piazze principali di Cortona, sotto gli applausi dei rionali e di tutti gli spettatori.

Ore 20.00 – Cena medievale in costume (obbligo di prenotazione).

La festa continua! Fra canti e stornelli, i Rioni si ritrovano intorno alla tavola, per brindare insieme e rendere omaggio ai vincitori. La settimana medievale si conclude così, in un clima allegro e gioioso.

La Giostra dell’Archidado è organizzata dal Consiglio dei Terzieri di Cortona e da anni attrae migliaia di turisti conquistati dal fascino di questa rievocazione.

Ingresso gratuito.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

GIOSTRA ARCHIDADO a CORTONA

Condividi l'evento su...