Dal 2 all'8 Settembre 2024 prende vita la 67° Edizione del Palio dei Ciuchi di Campagnatico (GR) che si presenta con un ricco programma di eventi che precedono la storica rievocazione:
• Lunedì ore 19.00 inaugurazione presso la sede dell'Avis - a seguire Primo Convegno con in partecipanti del Palio per la presentazione dei nuovi costumi e con degustazione gratuita. Evento aperto al pubblico.
• Si continua con le Sfide tra i Rioni - Giochi del Batacchio - Presentazione del cencio - Rappresentazione teatrale - Palio dei Cursori - Incontri culturali - Concerto e Cene propiziatorie.
• Sabato alle ore 16.00 si entra nel vivo del Palio con il ritrovo in Piazza Dante delle comparse delle Contrade, dei Tamburini e Sbandieratori con il saluto delle Autorità e firma del patto.
• Stand gastronomico aperto Sabato dalle ore 19.30, mentre Domenica anche a pranzo alle ore 12.00 ed alle ore 20.00
Benchè questa tradizione risalga al 1440, il Palio dei Ciuchi di Campagnatico nasce nel 1957 prevedendo un'adrenalitica sfida fra le 4 Contrade: Castello, Centro, Pieve e Santa Maria. Il Palio si svolge lungo Via Roma, strada che delimita la cinta muraria del paese, in groppa ad asine prettamente femmine, calvalcate a pelo. Ogni Contrada gareggia con due animali.
Il Palio sarà preceduto Domenica alle ore 10.45 dalla solenne Processione con offerta del Cero dei bambini delle Contrade, alle ore 15.30 con la Sfilata storica con gli Sbandieratori di Castiglion Fiorentino.
Dopo le due batterie eliminatorie, Domenica alle ore 18.00 viene corsa la finale che consegnerà il Cencio alla Contrada che ha tagliato per prima il traguardo. La musica concluderà questa magnifica settimana di festa.
Ogni dettaglio del programma è consultabile cliccando la locandina allegata.
Palio dei Ciuchi ...la storia e la passione torna a galoppare a Campagnatico!
© Riproduzione riservata
Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)