A Gerfalco, splendido borgo maremmano nel Comune di Montieri (GR), nelle giornate del 24 e 25 Giugno 2023 si terrà un evento culturale il cui titolo provocatorio è probabilmente destinato a suscitare interesse “interdisciplinare”.

Il titolo “Vivere o Morire di Fame o di Freccia” sembra richiamare alla mente i cosiddetti “tempi bui” del Medioevo… in realtà cercherà di rendere giustizia sugli aspetti nascosti tutt’altro che oscuri di questo antico periodo.

Il tema, anzi i temi affrontati riguardano due aspetti fondamentali della cultura alto e basso medievale: il primo riguarda l’arma utilizzata dai ricchi e dai poveri, l’arco in legno e le frecce: le tecniche costruttive, il suo utilizzo in Caccia, il suo impiego nelle importanti battaglie medievali.

Il secondo sarà un excursus sull’alimentazione nella storia (dai Romani al basso Medioevo) compendiato da due laboratori sulla cucina della selvaggina e nell’accompagnamento di essa con i cibi vegetali e le bevande. Il titolo del Seminario “Carne e Selvaggina sulle tavole medievali. Chi la mangiava e chi la sognava” è sufficientemente eloquente di per sé! Il Seminario sarà tenuto da Federica Badiali, geomorfologa e ricercatrice nel campo della storia dell'alimentazione e del paesaggio.

L’Agriristoro Poggio alla Luna servirà una cena a tema, preparata grazie alle preziose ricette interpretate e tradotte da Federica.

MBA!: Arco e Frecce fra Alto e Basso Medioevo Nelle Cacce e Nelle Guerre in Occidente

Il tema dell’arco antico quindi si svilupperà sia in ambito teorico sia pratico. Il Seminario di Sabato sarà tenuta dal gruppo di lavoro interdisciplinare MBA! che dal 2017 indaga sperimentalmente sulla tecnica degli archi antichi, sia in ambito ricostruttivo che nel loro uso; si parlerà delle tecniche di caccia dell'epoca, della selvaggina e del rapporto tra la società medievale e la popolazione più povera, obbligata a procacciarsi il cibo tra campi e boschi. Infine si affronterà il tema delle guerre che hanno visto questi arcieri, popolani e contadini, diventare protagonisti vittoriosi contro i cavalieri: arcieri provenienti da ceti poveri e spesso disprezzati che, grazie alla loro esperienza in caccia fin da ragazzi, venivano reclutati a frotte nelle campagne militari.

Nel laboratorio dell’arco della Domenica verranno coinvolti arcieri esperti, istruttori e il pubblico stesso. Si tireranno frecce, insomma, mettendo da parte la teoria. Gli esercizi che verranno proposti sono ispirati a testi scritti nel quattordicesimo e quindicesimo secolo. I Tecnici AICS potranno acquisire crediti per il loro percorso formativo.

Carne E Selvaggina Sulle Tavole Medievali. Chi La Mangiava E Chi La Sognava

LABORATORIO DIDATTICO

I Laboratori di cucina antica saranno - necessariamente - a numero limitato. Ve ne sarà uno al Sabato pomeriggio ed uno alla Domenica mattina al Casale Torricella di Gerfalco.

L'attività laboratoriale prevede un percorso di lettura - comprensione - interpretazione di alcune ricette dell'epoca, seguito dalla fase applicativa dell'esecuzione della vivanda. In questo modo, attraverso la ricerca e l'utilizzo di ingredienti e tecniche di preparazione il più possibile vicini a quelli originali, si otterrà un risultato che ci aiuterà a comprendere meglio non solo il sapore, ma anche il valore gastronomico e culturale del piatto antico.

Esperienza assolutamente da vivere!

Prenotazione obbligatoria entro Lunedì 19 Giugno

Laboratori cucina

Claudia ► 333.2453863

Cena Elena ► 333.122 6694

Tiro con l’Arco

Luigi ► 338.9977049

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

1° VIVERE O MORIRE...DI FAME O DI FRECCE a GERFALCO

Condividi l'evento su...