Ad Acquasparta (TR), torna in scena la grande stagione rinascimentale con la 25° Edizione de La Festa del Rinascimento che, dall'8 al 23 Giugno 2024, proporrà un fitto calendario di iniziative incentrate sugli eventi storici riguardanti l’arrivo in città del Principe Federico Cesi, detto il Linceo, e della sua famiglia, poco dopo il matrimonio con la nobile Artemisia Colonna nel 1614

Tema portante dell’edizione 2024 saranno le Rivoluzioni, filo conduttore del Rinascimento, considerato un’epoca di rottura rispetto ai secoli precedenti e di grandi innovazioni in tutti i campi culturali.

Sabato 8 Giugno 2024 ore 21.30 - Apertura ufficiale della Festa con Il Grande Corteo delle Contrade in Piazza Federico Cesi. Le tre Contrade - San Cristoforo, Porta Vecchia e Il Ghetto - nei quindici giorni della festa si sfideranno in una serie di gare:

  • Gara Gastronomica, con la preparazione dal vivo di una ricetta della cucina rinascimentale, che avrà come ingrediente protagonista il pollo d’India, ovvero il tacchino, che dalle Americhe giunse sulle nostre tavole introdotto dagli Spagnoli;

  • Gara dei Tamburini, con l’intermezzo degli Sbandieratori di Amelia;

  • Grande Gioco dell’Oca, una riproposizione vivente in costume del famoso gioco da tavolo;

  • Gare di Teatro in cui ogni Contrada dovrà mette in scena una libera interpretazione teatrale di un testo scritto prima del 1630 rielaborato ed adattato;

  • Giochi delle Dame, una serie di prove riservate alle donne delle Contrade di tutte le età, che dovranno sfidarsi in giochi ispirati alle attività quotidiane riservate alle donne dell’epoca.

Nel ricco palinsesto non mancheranno: laboratori creativi, Spettacolo di Falconeria, esibizioni, la moda nel Rinascimento, convegni, degustazioni di cioccolato, Mercato Rinascimentale e molto altro fino alla Proclamazione della Contrada vincitrice e la consegna delle chiavi.

Ogni dettaglio del programma è consultabile cliccando QUI.

La Festa del Rinascimento ...il passato torna per ricordare le Rivoluzioni che ci portarono al mondo nuovo!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

FESTA DEL RINASCIMENTO - ACQUASPARTA 2024

Condividi l'evento su...