La Strazzata è una focaccia dalla forma circolare, con al centro un buco, dal colore giallo paglierino a base di farina di grano duro, farina di grano tenero, acqua, pepe, sale e lievito naturale. Per realizzare l'impasto, viene utilizzata la spianatoia: un contenitore per la lievitazione, dei canovacci ed una pala rotonda. Dal sapore unico, il Borgo lucano di Castel Lagopesole, nel comune di Avigliano (PZ), per tre giorni le dedica una Sagra che, dal 1 al 3 Novembre 2024, che animerà le vie con le performance degli Artisti di strada, ma anche spettacoli, mostre, Falconeria, mercatini artigianali e la musica delle Street band.
Presso gli stand gastronomici, vi aspettano le delizie dei piatti locali come il provolone impiccato, il baccalà con i peperoni cruschi, i dolci tipici, caldarroste ed i vini che faranno da cornice alla protagonista indiscussa della Sagra: la mitica Strazzata che sarà farcita con salumi e formaggi, con frittata e peperoni e con tante altre tipicità gastronomiche lucane.
QUI il programma dettagliato della tre giorni.
Servizio Navetta per tutta la durata della Sagra.
© Riproduzione riservata
Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)