Reggio Calabria, per 4 giorni, dal 14 al 17 Settembre 2024, diverrà la capitale italiana del gelato artigianale, coinvolgendo il Lungomare più bello d’Italia.
La 3° Edizione di Scirubetta - Festival del Gelato Artigianale - organizzato dalla Conpait Pasticceri d'Italia - vuole ripercorrere la storia millenaria del gelato attraverso un fantastico viaggio sensoriale che vi farà degustare i veri sapori del gelato artigianale esaltati dall’abilità, l’esperienza e la fantasia di 34 maestri gelatieri che presenteranno dei gusti unici creati per l’occasione.
Entrate nell’Area del Villaggio, l’ingresso è gratuito.
Per assaggiare i 34 gusti esclusivi, andate alla cassa e acquistate i gettoni. Ogni gettone vi darà la possibilità di degustare una coppetta di gelato. Il gusto più apprezzato dal pubblico, quello che riceverà più gettoni, sarà il vincitore del Premio della giuria popolare.
Ma perchè Scirubetta?
Scirubetta deriva dalla parola araba “Sherbet” che significa bevanda fresca. La preparazione di questa “specialità” calabrese prevedeva la raccolta di neve fresca aromatizzata con miele di fichi, mosto cotto e, in tempi più recenti, con succo di agrumi, frutta, caffè e cioccolata.
La Scirubetta è il gelato più antico della storia!
A Reggio Calabria vi attendono laddove tutto nacque!!!
© Riproduzione riservata
Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)