La Sagra della Nduja di Spilinga è una manifestazione di carattere gastronomico, folkloristico, culturale diventata ormai un appuntamento abituale dell'Estate per tutta la comunità di Spilinga (VV), piccolo comune del Vibonese e per i numerosi turisti che vengono a villeggiare nei dintorni di Tropea e Capo del Vaticano.

La 47° Sagra della Nduja di Spilinga si svolgerà anche quest'anno, in giornata unica, come da tradizione, Martedì 8 Agosto 2023.

Il mix pizza alla nduja, birra e musica accenderà la serata all'Nduja Village e Spilinga vivrà una notte molto piccante.

Del resto il legame fra Spilinga e la Nduja è a doppio filo. La Nduja, conosciutissimo salume preparato artigianalmente con le parti grasse del suino e l'aggiunta del peperoncino piccante calabrese, vede in Spilinga uno dei suoi produttori per eccellenza. Possiamo tranquillamente affermare che grazie a questo prodotto tipico locale il paese di Spilinga è diventato famoso nel mondo.

La gente di Spilinga, come per un senso di riconoscenza, vive questa sagra con lo spirito giusto, con l'entusiasmo e la voglia di offrire ai visitatori tutta l'ospitalità e la genuinità della loro terra.

I vari stand, allestiti sul Corso Garibaldi, offriranno pietanze preparate con la Nduja:

  • SPAGHETTI
  • FAGIOLI
  • NDUJA E CIPOLLA
  • BRUSCHETTE
  • POLPETTE
  • VERDURE
  • PANINI

....ed altri piatti preparati in casa.

In serata, dalle ore 20,30, degustazione gratuita della Nduja nel Centro Storico cittadino, dove in Piazza San Michele sarà costante l'intrattenimento musicale fino a tarda notte, fra ritmi popolari e tarantelle.

La Sagra della Nduja non è dunque solo gastronomia, ma si aprono interessanti finestre sul mondo del folklore, della cultura e dello spettacolo. Nel corso della mattinata sfileranno per le strade di Spilinga i tradizionali "Giganti" di cartapesta, spesso presenti nelle feste calabresi più importanti. Si proseguirà con tanti giochi popolari, quelli di una volta, come "a pignata", a gara di sacchi e altro.

Come da tradizione, a chiudere l'evento, sarà proprio al ritmo della "Tarantella Calabrese", il "Camejuzzu i focu", storica rappresentazione delle lotte di questo popolo contro le invasioni dei pirati saraceni. Non mancheranno, infine, i fuochi d'artificio, tradizione delle sagre calabresi.

Ingresso libero.

Venite a Spilinga, patria della Nduja!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

47° SAGRA DELLA NDUJA di SPILINGA

Condividi l'evento su...