La Pro Loco La Fenice di Ospedaletto d'Alpinolo (AV), nel cuore dell'Irpinia più autentica, è lieta di invitarvi alla sua ottava Edizione della Festa della Castagna del Prete e del Partenico, il parco naturale ad area protetta della Regione Campania. L'evento è in programma Sabato 5 e Domenica 6 Ottobre 2024 per coniugare arte, tradizioni, enogastronomia, spettacoli per bambini, musica dal vivo e mercatino dell'artigianato a cura dell'Associazione Arti Mestieri Tradizioni Folclore.

Per l’occasione, sarà possibile gustare tanti piatti tipici della tradizione irpina, come la zuppa di fagioli, le castagne e i porcini, il caciocavallo impiccato al tartufo, le caldarroste dolci, i funghi porcini impanati e fritti, le schiacciatine di patate novelle con funghi porcini, le mozzarelline impanate al tartufo e tante altre specialità del Partenio. Il tutto, innaffiato con ottimo vino locale e birra alla castagna.

La Castagna del Prete rappresenta l'identità di Ospedaletto d'Alpinolo soprattutto per la particolarità della sua lavorazione prima di essere consumata: le castagne fresche ancora con il guscio, vengono disposte su graticci di legno, al di sotto dei quali si accendono i fuochi alimentati da legna di castagno. Il fuoco resterà acceso per 15 giorni, in modo da fare seccare completamente le castagne, che dopo andranno tostate in forno per 30 minuti circa. A questo punto, per farle insaporire e reidratare, vengono immerse in cassoni di plastica pieni di sola acqua oppure in acqua e vino.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

FESTA DELLA CASTAGNA DEL PRETE e DEL PARTENIO 2024

Condividi l'evento su...