Situato ai piedi del monte Pizzone e del monte Teano, facenti parte dei Monti del Partenio, il borgo irpino di San Martino Valle Caudina (AV) ha un territorio comunale molto esteso che va dai fertili terreni a valle a una rigogliosa vegetazione a Nord, fatta di castagneti e boschi.

Qui a San Martino Valle Caudina (AV) dagli anni '80, si rinnova il rito del cicatiello attraverso una sagra, progettata e realizzata allora da un gruppo di volontari locali.

Questa pluriennale tradizione è diventata oggi un appuntamento costante irrinunciabile che cade nel corso delle celebrazioni in onore del Santo Patrono del Paese San Martino Vescovo.

Quest'anno, la Sagra del Cicatiello si svolgerà da Sabato 9 a Lunedì 11 Novembre 2024.

Oltre alle celebrazioni religiose per il Santo Patrono, l'attrazione principale è rappresentata ovviamente dalla sagra dove il cicatiello è l'assoluto protagonista.

Ma cosa è il cicatiello?

Per chi non l'ha mai assaggiato e lo vuole scoprire, il consiglio è di venire personalmente in sagra. Tuttavia proviamo a spoilerare alcuni segreti della magica ricetta.

I cicatielli sono la versione campana dei cavatelli, leggermente più grandi e lunghi. I Cicatielli insaporito dalle foglie di Pulieio (come nella zona viene chiamata la mentuccia o nepetella) sono una ricetta tipica dell'Irpinia.

Venite in sagra a (ri) scoprire i cicatielli irpini, rigorosamente fatti a mano!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

SAGRA DEL CICATIELLO 2024

Condividi l'evento su...