L’ammugliatiello, piatto tipico della cucina pontese, che passava tra le pazienti mani di chi li arrotolava, viene celebrato in una sagra, in programma dal 16 al 18 Agosto 2024 nella Contrada di Ferrarisi, a Ponte (BN) qui dove le tradizioni culinarie sono un patrimonio inestimabile.

La Sagra dell'Ammugliatiello racconta una storia di sostenibilità, ingegno e amore per la cucina, che ha attraversato secoli e generazioni. La sagra non è solo un evento culinario, ma un tuffo nel passato, un omaggio alla saggezza delle generazioni precedenti.

Questa specialità nasce dalla saggezza e dalla necessità delle famiglie di un tempo di non buttare via nulla: infatti l’ammugliatiello è fatto con le interiora di agnello, che un tempo non venivano scartate. In un’epoca in cui la sostenibilità non era una moda, ma una necessità, le famiglie utilizzavano ogni parte dell’animale per garantire un pasto nutriente e saporito, evitando sprechi.

Sebbene fosse originariamente considerato un piatto povero, l’ammugliatiello è un esempio lampante di come la semplicità possa trasformarsi in eccellenza.

Se non avete mai avuto l’opportunità di assaporare l’ammugliatiello, il Comitato Feste vi dà l'opportunità di scoprirne bontà e fascino, in una tre giorni d'Agosto, all'insegna del divertimento, della spensieratezza e soprattutto della buona cucina.

L'ammugliatiello: un'eredità della cultura contadina!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

SAGRA DELL'AMMUGLIATIELLO 2024

Condividi l'evento su...