Controne (SA) è terra di olio e fagioli: la tradizione di coltivare fagioli a Controne si tramanda da centinaia di anni e le tipologie messe a dimora dai contadini del luogo sono ancora oggi variegate: c’è il fauciariello (di colore terreo e con piccole striature, la cui forma ricorda la falce), il lardariello, il suscella e il minichella tutti di colore terreo-bruno e leggermente picchiettati.
Il Centro Storico del borgo cilentano ritorna ad animarsi con la 40° Edizione della Sagra del Fagiolo di Controne, in programma per due weekend consecutivi da Sabato 23 Novembre 2024 a Domenica 1 Dicembre 2024.
Prenderà vita un affascinante itinerario enogastronomico nei vicoli del Centro Storico che permetterà ai visitatori di degustare i famosi fagioli di Controne, impreziositi dall'ottimo olio extravergine d'oliva.
Protagoniste di questo percorso enogastronomico sono le antiche taverne che si aprono anche negli angoli più nascosti del borgo e che rappresentano la tappa più caratteristica della sagra....
...qui musica e balli fanno da cornice al piatto principe della tradizione: tozzetto e fagioli.
ORARI DI APERTURA
Sabato 23 - 30 Novembre → dalle ore 17,00
Domenica 24 Novembre - 1 Dicembre → dalle ore 12,00
Fagioli, olio & Controne: un triangolo "amoroso" tutto da scoprire o riscoprire!!!
© Riproduzione riservata
Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)